07/09/2016

Settore Telecom. L’importanza dei fondamentali

AcomeA PMItalia ESG Settore Telecom. L’importanza dei fondamentali

Con una performance negativa del 12,70% rispetto al +4% fatto registrare dall’indice europeo da inizio anno, il settore telecom rimane tra i comparti più deboli in Europa, dopo quello bancario.

Se le motivazioni della sottoperformance sono da ricondurre a diversi fattori, il primo che ci sentiamo di segnalare è l'impatto dell’intervento regolamentare, che ha influito negativametne sul settore. 
In secondo luogo occorre rammentare che i risultati delle ultime trimestrali sono stati alla base della scarsa attrattività del comparto. L’andamento dei ricavi, infatti, ha registrato un calo rispetto ai trimestri precedenti, facendo passare in secondo piano il rialzo dei margini di profitto delle divisioni mobile, che lascia ben sperare in un’ottica futura.

A nostro giudizio, la negatività che circonda il settore non è giustificata dall’andamento dei fondamentali. 
Le preoccupazioni relative alle conseguenze della Brexit non intaccano le dinamiche reddituali del comparto, mentre l'approvazione da parte della Commissione Europea della fusione tra H3G e WIND nel mercato italiano , potrebbe costituire un fattore positivo per il recupero delle valutazioni, anche se bisognerà capire le implicazioni sullo scenario competitivo. 

In definitiva, riteniamo che il recente calo dei titoli telefonici abbia reso le valutazioni del settore ancora più attraenti, di conseguenza abbiamo mantenuto alta l'esposizione al settore (il 19,4% per AcomeA Europa e l'8,5% per AcomeA Italia) con la consapevolezza che il possibile recupero necessiti di un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.