AcomeA SGR
Diario del Fondo PrivatePoint Sostenibilità ESG Registrati
back to top


Il nostro impegno



Sin dalla sua nascita, AcomeA SGR ha sposato la causa della sostenibilità mettendo in atto una serie iniziative di carattere sociale, ambientale, educativo e inclusivo a partire dal settore in cui l'azienda effettivamente opera.


Educazione finanziaria

Fin dalla fondazione, AcomeA SGR ha creduto fortemente nell'importanza di impegnarsi in modo concreto sul fronte dell'educazione finanziaria. Obiettivo che viene perseguito nel tempo attraverso canali tradizionali e innovativi in cui l'azienda mette a disposizione di clienti e utenti, la propria conoscenza. Esempi di successo sono stati i corsi per professionisti, denominati Financial Fitness, che ha coinvolto negli anni migliaia di operatori del settore, oppure il ciclo di incontri al Teatro La verità vi prego sul denaro, dedicato ad un'ampia platea di pubblico. L'impegno sull'educazione finanziaria non viene meno anche sul fronte digitale, ad esempio con il corso online gratuito Come investire oggi e il blog divulgativo Risparmiamocelo.it.


Gimme5: il nuovo salvadanaio digitale

Con l’obiettivo di rendere la finanza sempre più inclusiva, abbattendo le tradizionali barriere di investimento di questo settore, AcomeA SGR ha ideato il “salvadanaio digitale” Gimme5, la prima app con cui è possibile risparmiare e investire piccole cifre, anche a partire da 5 euro alla volta, senza vincoli di durata, importo e ricorrenza. Un servizio innovativo nel panorama FinTech, che ha aperto le porte del risparmio e dell’investimento a più di 40mila piccoli risparmiatori italiani.


Commissioni di performance con High watermark

Le commissioni di performance sono previste da tutte le SGR e costituiscono un incentivo per la società a generare un rendimento positivo per i clienti. Le SGR che utilizzano l’high watermark nel calcolo delle commissioni di performance, applicano il pagamento solo quando il valore del fondo supera i massimi assoluti. In particolare, il fatto di non avere un reset periodico significa che l'investitore paga per le performance una sola volta nella vita dell'investimento. Nella pratica, si valuta l’andamento del fondo giornalmente e, se questo supera il massimo mai raggiunto fino a quel momento, si trattiene una quota di quel rendimento a titolo di commissione di performance. L’high watermark è estremamente vantaggioso per il cliente perché: allinea l’interesse della SGR a quello del cliente fornendo quindi davvero un incentivo ad avere una performance crescente, garantisce di pagare solo quando il fondo guadagna nel lungo periodo, garantisce che paghino effettivamente le commissioni quei clienti che hanno beneficato della buona performance (fatto che non si verifica necessariamente con altri metodi di calcolo).


Altre iniziative


Azionariato dei dipendenti

AcomeA ha lanciato un piano di incentivazione e fidelizzazione dei dipendenti attraverso l’assegnazione di warrant. Oltre a rafforzare ancor di più la partecipazione e la soddisfazione dei dipendenti, il piano di warrant aiuta a garantire l’esistenza di interessi condivisi a livello aziendale in un’ottica di lungo termine. Già dal 2020, oltre il 90% di chi ha acquistato il warrant ha esercitato l'opzione di acquisto delle azioni, diventando così partner dell'azienda.


Teatro Franco Parenti

Fin dal 2010 AcomeA SGR ha scelto di associare il suo nome ad una delle sale più prestigiose del Teatro Franco Parenti. AcomeA vive il teatro come luogo di riflessione collettiva e confronto, ragione per cui è impegnata direttamente nella realizzazione di iniziative su tematiche di attualità, cultura, finanza e società che possano favorire la crescita personale.


Serate d’arte

Le "Serate d'arte" sono un ciclo di incontri dedicato ad alcuni capolavori che fanno parte del patrimonio artistico culturale italiano. Con il progetto “Le serate d'arte”, AcomeA SGR si impegna a tutelare e promuovere il patrimonio storico e artistico italiano diffondendo tra i cittadini la conoscenza dei capolavori della propria città. Un format collaudato che ha avuto grande successo riscontrando notevole interesse e partecipazione nelle edizioni di Milano, Parma, Genova, Torino, Bergamo e che quest’anno approda anche in altre città italiane. Come disse Benjamin Franklin, AcomeA SGR crede fermamente che “l’investimento in conoscenza paghi l’interesse più alto”.


Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) sceglie Gimme5 per raccogliere fondi

Nel mese di Ottobre 2017, in occasione della campagna di raccolta fondi, il FAI ha collaborato con il salvadanaio digitale Gimme5 per raggiungere il suo obiettivo. La partnership tra FAI e Gimme5 è nata da una volontà che accomuna le due realtà: raggiungere obiettivi importanti attraverso modernità ed efficienza, un elemento determinante tanto per le organizzazioni quanto per la qualità della vita delle singole persone. Tutti i sostenitori del Fondo Ambiente Italiano che hanno contribuito all’obiettivo “Ricordiamoci di salvare l’Italia” iscrivendosi al FAI o donando a partire da 5 Euro tramite Gimme5, hanno ricevuto un biglietto d’ingresso gratuito al bene FAI prescelto. Inoltre, al fine di sostenere il FAI nel raggiungimento del suo obiettivo di risparmio, Gimme5 ha riconosciuto un ulteriore contributo alla Fondazione per ogni iscrizione e donazione effettuata.


Floralia: chi semina raccoglie

Floralia è una importante e seguitissima manifestazione florovivaistica milanese che da vent'anni espone piante ornamentali e da frutto, bulbi, fiori coloratissimi e petali meravigliosi, nel segno dell'amore per la natura e il rispetto dell'ambiente. AcomeA SGR è partner di Floralia a partire dall'edizione di settembre 2019. Cosa hanno in comune Floralia e AcomeA SGR? Lo sguardo al futuro tipico di chi ama e si prende cura delle piante, è un'ottima metafora di chi coltiva con la stessa attenzione i propri risparmi.


Salva le strade zitte

A partire dal 2019, AcomeA SGR e Turbolento Thinkbike, società sportiva dilettantistica che lavora nell’ambito delle manifestazioni ciclistiche, disegna itinerari inusuali, promuove la conoscenza geografica e culturale del nostro paese hanno stretto una partnership. Insieme hanno deciso di promuovere la raccolta fondi “Salva la tua Strada Zitta”, finalizzato a far crescere i contenuti on line riguardanti i percorsi di qualità per il cicloturismo italiano. Le Strade Zitte, sono itinerari magnifici che richiedono manutenzione e aggiornamenti costanti nel tempo.


Arbitri Basket Serie A: dalla parte del regole

In finanza come nello sport occorrono spirito di squadra, distinzione dei ruoli e rispetto delle regole. Per queste ragioni da settembre 2012 ad agosto 2014, AcomeA ha deciso di sostenere con una sponsorizzazione strategica la squadra degli arbitri di pallacanestro: perché le regole fanno parte del gioco e rispettarle è un dovere ed un impegno individuale e collettivo. Con questo senso di partecipazione e spirito di squadra abbiamo portato sul campo iniziative come "Anche tu in partita" (Final8 2013), attraversi le quali ognuno si potesse sentire parte del bene comune che è il basket. AcomeA è dalla parte delle regole e della correttezza. Nello sport, in finanza e nella vita.


Pallacanestro Varese

Pallacanestro Openjobmetis Varese ha scelto il salvadanaio digitale Gimme5 per offrire ai suoi tifosi un servizio innovativo con cui risparmiare e sostenere la loro squadra del cuore. La collaborazione tra Pallacanestro Openjobmetis Varese e Gimme5 nasce dalla volontà di raggiungere insieme importanti obiettivi. Da un lato, i supporter biancorossi hanno a disposizione un salvadanaio digitale con cui mettere da parte i risparmi e farli crescere nel tempo; dall’altro la società utilizza un servizio efficiente e innovativo per le proprie campagne di raccolta fondi.


Fornitura elettrica green

Nel 2019 abbiamo fatto una scelta molto importante: l'energia elettrica disponibile nei nostri uffici è prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Grazie all'offerta di Repower, abbiamo potuto ridurre l'impatto ambientale dei nostri uffici, favorendo allo stesso tempo la crescente offerta green degli operatori energetici.


In ufficio in bicicletta

A partire dal 2018 AcomeA SGR ha aderito al progetto "Love to ride". La Bike Challenge è l’unica sfida in Italia per aziende bike friendly. Ideata e promossa da FIAB dal 2015, è una divertente sfida tra luoghi di lavoro per incoraggiare i colleghi a mettersi in sella alla bicicletta. Il team di AcomeA ha conquistato il podio della categoria, per due anni consecutivi.


Plastic free: distributore acqua e borracce multiuso

Nel mondo un milione di bottiglie di plastica viene acquistato ogni minuto che passa, con conseguenze disastrose per l’ambiente e per i nostri oceani. Per questo motivo nei nostri uffici abbiamo deciso di eliminare il consumo di 30 mila bottiglie di plastica all’anno, installando a partire dal 2019 dei distributori d’acqua filtrata e fornendo ad ogni dipendente una borraccia ecosostenibile con il marchio Gimme5.


Capsule caffè compostabili

Il caffè, così come le altre bevande calde, sono un ottimo momento di socialità tra colleghi. Per questo motivo è da sempre disponibile in azienda uno spazio comune dove ci si può fermare qualche minuto per condividere una tazza calda. Dal 2019 abbiamo deciso di utilizzare le cialde 100% compostabili, in modo da ridurre al minimo l'impatto ambientale che solitamente questo tipo di prodotti hanno.


Dopolavoro e calcio balilla

Al termine della giornata lavorativa, prima di lasciare gli uffici, molto spesso i dipendenti di AcomeA SGR si fermano per una sfida con il calcio balilla aziendale. Il livello di competizione è tale, che ormai sono disponibili vere e proprie statistiche (più o meno affidabili) sulle performance individuali e di squadra.