back to top


Financial fitness di AcomeA

Allenarsi a risparmiare è semplice


Consulenza sì o consulenza no? Liberi di scegliere

consulenza si o noIl Vice Presidente di AcomeA Giordano Martinelli parla della differenza tra l'acquisto di fondi in modalità Full Service e Self Service.

Guarda il video.






Come si sceglie un fondo?

Scegliere i fondiAlberto Foà spiega come scegliere un fondo comune di investimento, considerando in particolare la struttura commissionale.

Guarda il video.






Commissioni di gestione: l'investimento è troppo caro?

EraclitoQuando acquistate un qualsiasi bene valutate le vostre esigenze e vi chiedete quale sia un prezzo corretto date le caratteristiche dei diversi prodotti. 

Allo stesso modo quando scegliete un fondo di investimento dovete chiedervi: "Quanto costa? Quali servizi pre- e post-vendita sono inclusi nel prezzo? La qualità del prodotto giustifica un costo più elevato?"

Leggi tutto

 

Commissioni di performance: quando e come?

Commissioni di performanceFare le domande giuste è il primo, fondamentale, passo per essere più consapevoli nella gestione dei propri risparmi. Eccone qui qualcuna utile da fare nel valutare un fondo comune di investimenti: come sono calcolate le commissioni di performance? Utilizzate l'high watermark? È previsto un reset periodico?

Leggi qui



I vantaggi della diversificazione

DiversificazioneDiversificare un investimento è la prima strada per controllare il rischio a cui ci si espone. Potremmo avere la migliore intuizione di investimento del mondo ma impiegare tutti i nostri risparmi sullo stesso titolo potrebbe comunque essere una pessima idea.

Leggi tutto




Investire con successo: l'importanza del comportamento personale

Per un risparmiatore, lasciarsi influenzare da mode e notizie del momento, può essere un errore determinante. Infatti, se si perde di vista un orizzonte temporale adeguato (medio-lungo periodo), si può rischiare di abbandonare ottimi investimenti prima che se ne siano tratti adeguati benefici...

Leggi tutto



Il divorzio tra gestori e rating

Ci siamo abituati a sentire che Standard & Poor's declassa quella tal azienda, Moody's declassa quel tal Stato...

Ma perchè non è importante per le scelte di investimento? Anzi è estremamente dannoso?

Leggi tutto



La verità dietro ai fondi estero-vestiti

Il 'Made in Italy' è sinonimo di qualità e, nel caso dei fondi comuni, anche di convenienza e tutela per il risparmiatore. Alberto Foà, presidente di AcomeA, spiega cosa si nasconde dietro ai cosidetti fondi estero-vestiti e quali differenze ci sono per il risparmiatore.

Leggi tutto




Prezzo o rendimento, questo è il dilemma

In questi giorni lo spread tra tassi a 10 anni dei BTP italiani e dell’equivalente tedesco è tornato sopra a 300, ossia i BTP rendono il 3% in più dei loro gemelli teutonici.
Ma perché chi è già investitore in Btp non è contento?

Leggi tutto




Valore e percezione di valore

Chi più spende meno spende, si dice.
Questo è spesso vero per molti acquisti nella nostra vita quotidiana, ma mai per i nostri investimenti.
A differenza dei primi, infatti, un investimento ci è utile solo se ci fa guadagnare: usare un prezzo elevato come indicazione del valore di un titolo (azione o obbligazione) è un errore tra i più comuni.
E ci porta a perdite sicure. Ecco perchè.

Leggi tutto

 

Quando tutti pensano allo stesso modo, nessuno sta pensando

Se si dovesse abbassare il prezzo di qualcosa che voi amate, certamente sareste disposti a comprarne di più. Al contrario, se il valore dello stesso oggetto dovesse continuare a crescere, prima o poi sarete disposti a liberarvene in cambio di una certa somma. Perché allora quando si investono i propri risparmi, spesso si opera esattamente al contrario di quanto si farebbe nella vita quotidiana?

Leggi tutto