La gestione della liquidità nei portafogli istituzionali

Quali sono le opportunità per evitare l'erosione del potere d'acquisto?


Gestione attiva e flessibile del portafoglio monetario

Nell’attuale scenario di tassi negativi il portafoglio monetario degli investitori istituzionali è soggetto a una inevitabile perdita di valore. Una soluzione a questo problema prevede di affiancare al portafoglio tradizionale una componente obbligazionaria a breve duration globale e opportunistica.

Obiettivo: aumentare la redditività del portafoglio monetario

Negli ultimi anni, il tipico portafoglio monetario di un investitore istituzionale, costituito da titoli governativi europei e investment grade a brevissima scadenza, ha portato a perdite di valore.

Il venir meno di una remunerazione sufficiente sui depositi e l'introduzione di tassi negativi sui conti correnti obbligano gli investitori istituzionali a ripensare l'allocazione del proprio portafoglio monetario.

Introdurre una componente obbligazionaria short duration, globale e opportunistica avrebbe permesso invece di riportare il rendimento del portafoglio in territorio positivo e di incrementarne oggi il rendimento atteso a scadenza, senza così compromettere il mandato istituzionale.

Fonte: elaborazione AcomeA SGR su dati Bloomberg, aggiornati al 31/12/2020. Note: i titoli utilizzati nella simulazione sono l’indice ICE BofA 0-1 Year Euro Broad Market Index (EMUA) e il fondo AcomeA 12 Mesi classe A2 (ISIN IT0004718612).

Scarica il PDF

Il fondo AcomeA 12 Mesi

Il fondo, gestito da Alberto Foà e dal suo team, si muove su scala globale tra titoli governativi e corporate a brevissima scadenza con l'obiettivo di offrire all'investitore una remunerazione del capitale attrattiva, a fronte del rischio assunto. Il fondo ha una duration inferiore all'anno e l'obbligo di coprire interamente l'eventuale rischio di cambio.

  • Nome: AcomeA 12 Mesi
  • ISIN: IT0004718612
  • Data di lancio: 1/6/2011
  • Liquidità: Giornaliera
  • Profilo di rischio (SRRI): 2
  • Commissione di gestione:0,12%
  • Commissione di performance: n.p.
  • Hai la responsabilità di un portafoglio istituzionale?

    Fatti contattare per fissare una call dedicata.

    Lorenzo Saggiorato

    Responsabile Clientela Istituzionale

    email: lorenzo.saggiorato@acomea.it telefono: +39 347 8890037


    Profilo Linkedin