16/05/2019

AcomeA SGR main partner delle "Conversazioni d'Arte"


AcomeA SGR main partner delle "Conversazioni d'Arte"

Riparte il 16 maggio a Palazzo Reale “Conversazioni d’Arte”, il ciclo di sei incontri promosso dal Comune di Milano e dedicato ai capolavori della città. In occasione del quinto centenario dalla morte di Leonardo da Vinci, quest’anno il calendario offre un viaggio alla scoperta di alcuni dei capolavori e dei segreti del Maestro custoditi nella città di Milano. Ancora una volta un’occasione per scoprire la città, i suoi luoghi legati a Leonardo (come la Sala delle Asse del Castello Sforzesco), a partire dai quartieri, le grandim Istituzioni, gli archivi. Ma sarà anche l’occasione di vedere Leonardo ”in azione”, a contatto con i grandi governanti del suo tempo (dagli Sforza ai Valois, dai Medici ai Borgia) e di osservarlo intento a studiare i dettagli tecnici di una brugola, oppure mentre tenta di imparare un po’ meglio il latino.

Anche quest'anno, AcomeA SGR, è main partner dell'iniziativa, proseguendo il suo impegno verso la divulgazione della cultura in tutte le sue forme. 

Si inizierà giovedì 16 maggio con Pietro Cesare Marani, Professore di Storia dell’arte moderna al Politecnico di Milano, con una lectio dedicata a “Leonardo & I potenti”. 
Saranno con noi in questo viaggio Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Francesca Tasso, Responsabile dei Musei Artistici del Castello Sforzesco di Milano, Stefano Zuffi, storico dell'arte e attivo promotore del nostro patrimonio culturale e il curatore del progetto Marco Carminati, Responsabile delle pagine dell’arte dell’inserto domenicale del Sole24Ore.

Tutti gli incontri si svolgono nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, sono a ingresso libero e iniziano alle ore 21. È possibile riservare il proprio posto sul sito www.conversazionidarte.it.

Ecco il Programma delle serate a cura di Marco Carminati

GIOVEDI 16 MAGGIO
LEONARDO & I POTENTI con Pietro Cesare Marani

MERCOLEDÌ 5 GIUGNO
LEONARDO & LE MACCHINE con Antonio Calabrò

GIOVEDI 4 LUGLIO
LEONARDO & LA CORTE con Francesca Tasso

GIOVEDI 1 AGOSTO
LEONARDO & IL DENARO con Marco Carminati

MERCOLEDI 11 SETTEMBRE
LEONARDO & LE LETTERE con Stefano Zuffi

MERCOLEDI 9 OTTOBRE
LEONARDO & LA LUNA con Paolo Galluzzi

Per maggiori informazioni: info@artsfor.it