24/09/2018

Figli, un portafoglio su misura


Figli, un portafoglio su misura

"Avere degli obiettivi concreti aiuta a pianificare meglio e risparmiare in modo più efficiente". Lo sostiene Pieremilio Gadda, autore dell' articolo "Figli e pensioni, portafogli da gol" pubblicato sull’Economia del Corriere della Sera del 24 settembre.

AcomeA SGR è stata una delle prime società italiane ad offrire portafogli su misura dedicati ad obiettivi di investimento.

Nello specifico, per chi ha come obiettivo “i figli”, la soluzione di AcomeA prevede un portafoglio composto da due fondi, uno obbligazionario breve termine (30%) e l’altro azionario globale.

Ma non solo… Come spiega Lorenzo Saggiorato, responsabile dell’offerta digitale di AcomeA Sgr, l’utilizzo di optional automatici collegati al portafoglio permette di migliorare il rapporto rischio-rendimento complessivo.

Il portafoglio si ribilancia automaticamente seguendo l’andamento dei mercati. Quando i mercati scendono, scattano dei trasferimenti automatici (switch) a favore del fondo più rischioso, per acquistare “a sconto” e sfruttare futuri rialzi.

Al contrario, per proteggersi da valutazioni elevate e consolidare i guadagni ottenuti, gli switch si realizzano a favore del fondo meno rischioso.

E se ci avessi pensato prima? 10.000 euro investiti a giugno 2011 oggi varrebbero 15,600 euro.

Se vuoi leggere l'articolo di Gadda, dell'Economia del Corriere della Sera, clicca qui