10/09/2014

FundsPeople: tra il meglio dei flessibili italiani a 3 anni c'è AcomeA Patrimonio Prudente


Funds People stila la classifica per rendimento dei migliori fondi flessibili italiani a 3 anni. Non potevano mancare i fondi di AcomeA che con AcomeA Patrimonio Prudente A2 (+10,86%) e A1 (+10,03%) si paizzono al ridosso del podio.

"Il fondo è di tipo flessibile ed è gestito con l’obiettivo di un ritorno assoluto e non ci sono quindi vincoli di investimento legati ad un benchmark: l’unico è l’esposizione massima del 30% per la componente azionaria. Come nella tradizione di AcomeA, il fondo segue un’ottica contrarian e un approccio orientato al valore e partecipa dunque, insieme agli altri nostri fondi, al giudizio di mancanza di appetibilità del debito della periferia”, spiega Marco Sozzi, gestore di AcomeA SGR. “È importante sottolineare che questo scetticismo non viene da una previsione circa l’incapacità dell’adozione del QE da parte Bce di rimandare il problema della sostenibilità del debito per paesi come il nostro, ma viene dall’asimmetria dei rischi (i tassi sono ai minimi storici nel momento in cui il bilancio statale – non solo quello del nostro paese, in verità – è meno in salute) e dalla comune coscienza che senza il sostegno esterno delle banche centrali questi rendimenti sarebbero su ben altri livelli. Abbiamo quindi fatto la scelta di considerare il debito dei paesi emergenti, che non è affatto indipendente dalle politiche monetarie espansive dei paesi occidentali, ma che almeno conserva un certo margine di rendimento", continua il gestore.

"Anche l’esposizione a divise diverse dall’euro ha dato un buon beneficio. Sull’Italia stiamo tuttavia sterilizzando progressivamente la nostra esposizione all’andamento dei tassi e teniamo aperta la porta a un’eventuale ripresa dell’inflazione, non perché confidiamo in una sua accelerazione, ma poiché in questo momento è un’opzione assai conveniente a fronte di un rischio poco prezzato. L’esposizione azionaria è concentrata in Europa, soprattutto sul mercato italiano ed è stata gestita anch’essa in ottica contrarian: il peso è infatti attualmente pari a meno della metà di quello che avevamo nel pieno della crisi italiana”, conclude Sozzi. 

 

Leggi l'articolo completo di Funds People

 

classificheTag, performance, classifica, risultati, fondi