19/06/2018

I mercati emergenti che riescono a sedurre


I mercati emergenti che riescono a sedurre

In occassione della conferenza "Fixed Income: opportunità in un mercato che si trasforma",  tenutasi il 14 giugno scorso, Alberto Foà, Presidente di AcomeA SGR, ha esposto la sua view sull'attuale contesto dei tassi nei mercati obbligazionari. 

Uno degli effetti più evidenti scaturiti dalla crescita del costo del denaro da parte della Fed è stato l'aumento dei rendimenti nei titoli obbligazionari dei Paesi Emergenti. Ed è proprio in quest'area che oggi vediamo le migliori opportunità, sostiene Foà.

Maggior scetticismo c'è invece sull'area euro, dove ancora i tassi dei paesi "core" sono negativi fino a 5 anni. Discorso a parte merita l'Italia, ripiombata nella luce dei riflettori a seguito delle incertezze politiche vissute negli ultimi mesi. Il giudizio rimane negativo per le scadenze lunghe, mentre nella parte breve della curva si possono intravedere opportunità interessanti. Come quella che si è presentata lo scorso 29 maggio, quando lo spread sul titolo a due anni italiano è schizzato a 300, e ci ha consentito di incrementare la nostra esposizione sul paese. 

Per approfondire di più consigliamo di leggere questo articolo pubblicato da Fundspeople.