02/10/2018

Intervista ad Alberto Foà sul presente e sul futuro della finanza


Intervista ad Alberto Foà sul presente e sul futuro della finanza

Alberto Foà, fondatore e Presidente di AcomeA SGR, ha rilasciato di recente un'intervista a Datasys Magazine rivelando quelli che secondo lui sono i punti chiave per avvicinare la finanza alla grande platea dei piccoli risparmiatori. 

In primo luogo, c'è la necessità di ridurre le asimmetrie informative che rendono ancora oggi il mondo della finanza un ambiente “ambiguo” e per certi versi “immorale” per la gran parte della gente comune.

Questa diffidenza può essere spiegata in parte dal basso livello di competenze finanziarie, ma non solo. L’industria è chiamata a fare passi in avanti in termini di trasparenza sulle caratteristiche dei prodotti finanziari, che spesso e volentieri non vengono realmente comprese dai risparmiatori.

In questo ambito, AcomeA ha previsto sul proprio sito un percorso dedicato all’alfabetizzazione finanziaria, “Come investire oggi”, ma anche il “Diario del fondo” che prevede la pubblicazione periodica di contenuti informativi sull’andamento della gestione.

Infine, Foà non ha dubbi: il Fintech sarà il motore della rivoluzione della finanza. Un fronte su cui AcomeA ha deciso di puntare con l’innovativo servizio Gimme5, che permette di sottoscrivere fondi comuni di investimenti a partire da 5 euro e comodamente dallo smartphone.

Per leggere l’intervista integrale, clicca qui.