09/02/2020

Sostenere la cultura. Il ciclo di incontri promosso da AcomeA SGR


Sostenere la cultura. Il ciclo di incontri promosso da AcomeA SGR

“LE CAPITALI DELL’ARTE. I tesori di Parma raccontati” è un ciclo di incontri dedicato ad alcuni capolavori che fanno parte del patrimonio artistico culturale di Parma. Straordinariamente ricca di opere d’arte, tra il XVI ed il XIX secolo, la città fu la splendida capitale del Ducato di Parma e Piacenza, prima con la dinastia dei Farnese e poi con i Borbone e gli Asburgo.
Il ciclo è composto da 4 conferenze aperte al pubblico, con ingresso agevolato a € 1,00, presentate da quattro critici d’arte e storici d’eccellenza. Durante la serata, il relatore coinvolto racconta l’opera d’arte, svelandone aneddoti e curiosità, intrecciando la storia del capolavoro con le vicende della città, ricostruendo una trama narrativa che attraversa le epoche storiche.
Il programma è curato da Marco Carminati, Direttore della Domenica de Il Sole24Ore.

Sponsor unico dell’iniziativa AcomeA SGR
AcomeA SGR è una Società di Gestione del Risparmio specializzata in fondi comuni d’investimento e gestioni patrimoniali, con una lunga esperienza nel settore. AcomeA SGR sposa una cultura aziendale che poggia sulla sostenibilità, principio imprescindibile per poter migliorare la società e l’ambiente in cui viviamo oggi. Per questo motivo, AcomeA incoraggia la realizzazione di iniziative culturali, artistiche e sociali volte a favorire il sapere in tutte le sue forme.
Con il progetto “Le Capitali dell’arte. I tesori di Parma raccontati”, AcomeA si impegna a tutelare e promuovere il patrimonio storico e artistico italiano diffondendo tra i cittadini la conoscenza dei capolavori della propria città. Un format collaudato che ha avuto grande successo riscontrando notevole interesse e partecipazione nelle precedenti edizioni di Milano, Parma, Genova, Torino, Bergamo e che quest’anno approda anche in altre città italiane. Come disse Benjamin Franklin, AcomeA SGR crede fermamente che “l’investimento in conoscenza paghi l’interesse più alto” per lo sviluppo del benessere sociale e della sostenibilità.

Trovate qui il Programma completo dei quattro appuntamenti
Parla di noi la Gazzetta di Parma