back to top


Cogli l'attimo

COSTO DI ATTIVAZIONE 300 EURO GRATIS FINO AL 30/06/2017

Cosa danneggia di più l'investitore?
Effettuare un investimento e poco dopo vedere il mercato che crolla. Oppure non avere la forza di vendere quando l'euforia e le aspettative spingono i prezzi alle stelle.
Grazie a Cogli l'Attimo le bolle speculative non fanno più paura: puoi investire e gestire il capitale sfruttando a tuo vantaggio la volatilità dei mercati.
La dinamica dell'investimento viene così ottimizzata sul ciclo di borsa, investendo contro tendenza per migliorare il rapporto rischio/rendimento.

Rialloca gli investimenti sfruttando la volatilità dei mercati

Cogli l'Attimo è l'Optional pensato per chi vuole gestire automaticamente il livello di rischio su un portafoglio di due fondi, con una riallocazione delle quote effettuata sulla base dell’andamento dei mercati, dando cosí dinamicitá agli investimenti.

I vantaggi
  • Sceglie il momento migliore per investire o disinvestire, dando dinamicitá al portafoglio con uno switch automatico calcolato e ottimale
  • Rialloca in controtendenza tra fondi con diverso grado di rischio
  • Vende le quote quando i prezzi salgono e compra quando i prezzi scendono (la variazione la scegli tu)

Come si attiva?

Per attivare Cogli l'Attimo, è necessario scegliere:

  • due fondi, appartenenti a due gruppi distinti in base al livello di rischio: uno tra i fondi a rischio medio/alto (gruppo A) e uno tra i fondi a basso rischio (gruppo B)
  • la ripartizione % dell’investimento tra i due gruppi (la somma deve essere sempre=100) cosidetta "allocazione di partenza"
  • la variazione % della quota del fondo del gruppo A, che farà scattare lo switch automatico: 5%, 10%, 15%, 20%, 25%, 30%, 35%, 40% (queste % sono da intendersi sia in positivo sia in negativo)
  • la “percentuale di riallocazione”, ovvero la % che servirà a calcolare l’importo che l'Optional sposta dal gruppo A al gruppo B (e viceversa) quando viene verificata la condizione definita al punto precedente: 5%, 10%, 15%, 20%, 25%, 30%, 35%, 40% .

Le singole operazioni di disinvestimento e riallocazione saranno eseguite solo ed esclusivamente se di importo superiore a € 100,00.

Come funziona?
Cogli l'Attimo al rialzo sopra il valore di partenza*

In caso di aumento del valore della quota del fondo del gruppo A in misura superiore alla variazione % prescelta dal sottoscrittore, rispetto al valore di riferimento**, Cogli l’Attimo rialloca le risorse in controtendenza, disinvestendo dal fondo a rischio medio/alto (gruppo A), in favore del fondo a basso rischio (gruppo B).
La "percentuale di riallocazione" da spostare da un gruppo ad un altro viene calcolata sul patrimonio del fondo del gruppo A.

Cogli l'Attimo al rialzo sotto il valore di partenza

Se la situazione di rialzo si verifica quando il valore del fondo del Gruppo A é inferiore al valore di partenza, lo switch del Cogli l’Attimo si applica sempre dal gruppo A al gruppo B ma la percentuale di riallocazione viene calcolata sul patrimonio del fondo del gruppo B.
Essendo sotto il valore di partenza, questo caso si può verificare solo in seguito ad una discesa del valore del fondo del gruppo A che abbia fatto scattare l'Optional almeno una volta.

Il grafico di Cogli l'Attimo
Cogli l'Attimo al rialzo sopra il valore di partenza

e

VALORI SCELTI AL MOMENTO DELL'ATTIVAZIONE
Ripartizione in % (allocazione di partenza) = 50%; 50%
Variazione in % gruppo A = 20%
Percentuale di rialocazione = 20%

Cogli l'Attimo al ribasso sotto il valore di partenza

In caso di riduzione del valore della quota del gruppo A in misura superiore alla variazione prescelta, rispetto al valore di riferimento, Cogli l'Attimo sposta l'investimento dal fondo a basso rischio (gruppo B) al fondo a medio/alto rischio (gruppo A).
La percentuale di riallocazione da spostare da un gruppo ad un altro viene calcolata sul patrimonio del fondo del gruppo B.

Cogli l'Attimo al ribasso sopra il valore di partenza

Se la situazione di ribasso si verifica quando il valore del fondo del gruppo A é superiore al valore di partenza, lo switch del Cogli l'Attimo si applica sempre dal gruppo B al gruppo A ma la percentuale di riallocazione viene calcolata sul patrimonio del fondo del gruppo A.
Essendo sopra il valore di partenza, questo caso si può verificare solo in seguito ad una salita del valore del fondo del gruppo A che abbia fatto scattare l'Optional almeno una volta.

Il grafico di Cogli l'Attimo
Cogli l'Attimo al ribasso sotto il valore di partenza

VALORI SCELTI AL MOMENTO DELL'ATTIVAZIONE 
Ripartizione in % (allocazione di partenza) = 50%; 50%
Variazione in % gruppo A = 20%
Percentuale di rialocazione = 20%

* Il valore di partenza è il valore della quota del fondo del gruppo A nel giorno di attivazione dell'Optional.

**Il valore di riferimento coincide con il valore di partenza all’attivazione dell'Optional, per poi variare ogni qualvolta scatterà l'Optional (valore quota al giorno dello scatto).