back to top


Sei conversazioni d'arte

Sei conversazioni d'arte

Seconda edizione


AcomeA è partner del progetto "Conversazioni d'Arte", progetto promosso dal Comune di Milano all'interno del palinsesto di ExpoinCittà e realizzato in collaborazione con Editalia.

Dopo il successo dell’edizione 2015, tornano gli incontri nella sala Alessi di Palazzo Marino tra aprile e settembre, dedicati ai tesori artistici di Milano che quest'anno sono stati scelti dai cittadini.

Si racconteranno la ‘Canestra di frutta’ di Caravaggio, il ‘Cristo Morto’ di Mantegna, il "Ritratto di Manzoni" di Hayez, la ‘sfera’ di bronzo di Arnaldo Pomodoro, gli affreschi dei Luini in San Maurizio Maggiore e la ‘Dama’ del Pollaiolo, il quadro simbolo del Museo Poldi Pezzoli.

sei conversazioni d'arte

Una formula semplice e allo stesso tempo coinvolgente e molto efficace. Sei incontri serali di un’ora a ingresso libero. Ogni appuntamento offre un racconto, dedicato a un’opera d’arte, che si intreccia con le vicende di Milano.

Riferimenti che appartengono a mondi diversi si contaminano nelle storie offerte dai divulgatori coinvolti, critici, storici dell’arte, rappresentanti della cultura e del nostro patrimonio che si mettono in gioco in un’iniziativa aperta a tutti i cittadini.

Con il progetto sei "Conversazioni d’arte" AcomeA SGR si dedica all’approfondimento di sei capolavori della storia dell’arte custoditi nella sua città, continuando l’impegno che da cinque anni profonde per rendere vivi e stimolanti la vita e il dibattito formativo a Milano. Nella convinzione che una maggiore consapevolezza e partecipazione delle persone sia nell'interesse dell'intera collettività, in finanza ma non solo.


Coordinamento e organizzazione a cura di ArtsFor.


Tutti gli incontri sono a ingresso libero e iniziano alle ore 21. Per evitare code e lunghe attese, è possibile riservare il proprio posto sul sito www.seiconversazioni.it .


Caravaggio, Cesta di frutta

Con Alessandro Morandotti

giovedì 28 aprile ore 21:00 - 22:00


Francesco Hayez, Ritratto di Manzoni

con Fernando Mazzocca

lunedì 16 maggio ore 21:00 - 22:00


Bernardino Luini, Ciclo di affreschi

con Stefano Zuffi

giovedì 23 giugno ore 21:00 - 22:00


Andrea Mantegna, Cristo Morto

con Marco Carminati

lunedì 4 luglio ore 21:00 - 22:00


Piero del Pollaiolo, Ritratto di dama

con Annalisa Zanni

lunedì 1 agosto ore 21:00 - 22:00


Arnaldo Pomodoro, Il disco

con Luca Massimo Barbero

lunedì 12 settembre ore 21:00 - 22:00



Tutti gli incontri sono a ingresso libero e iniziano alle ore 21. Per evitare code e lunghe attese, è possibile riservare il proprio posto sul sito www.seiconversazioni.it