25/05/2021

AcomeA SGR e SVI presentano il Report sulla rendicontazione ESG delle PMI quotate all’AIM di Borsa Italiana


AcomeA SGR e SVI presentano il Report sulla rendicontazione ESG delle PMI quotate all’AIM di Borsa Italiana

Sustainable Value Investors (SVI) ha redatto, in collaborazione con AcomeA SGR, il Report sulla rendicontazione ESG dell’AIM, tra l’altro, per supportare il fondo AcomeA PMItalia ESG nelle attività di analisi ESG ed engagement.

Il Rapporto ha analizzato 149 aziende quotate al 20 aprile 2021 sul segmento AIM di Borsa Italiana e si concentra, in particolare, sullo stato di comunicazione, performance e integrazione dei parametri ESG delle società dell’AIM, allo scopo di favorire il dialogo tra le aziende e gli investitori.

Scopo ultimo della ricerca è quello di contribuire al dialogo tra le aziende e gli investitori, valorizzando da un lato l’orientamento alla sostenibilità delle PMI italiane tramite una efficace rendicontazione ESG e dall’altro il contributo degli investitori istituzionali alla loro crescita sostenibile.

Lo studio evidenzia che, anche se in termini di rendicontazione ESG le società quotate al mercato AIM sono ancora in una fase embrionale, il dialogo con gli investitori è centrale per migliorare l’orientamento alla sostenibilità e il livello di rendicontazione qualitativo e quantitativo delle informazioni non finanziarie, liberando di fatto un potenziale di sviluppo delle PMI. 

 

Tra i principali risultati emersi dal rapporto:

  • Oltre la metà delle imprese dell’AIM non dimostra una focalizzazione proattiva verso la sostenibilità e non rilascia un’informativa ESG.
  • Il trend è però in netto miglioramento rispetto al 2020: su un universo attuale di 149 aziende quotate sull’AIM, sono passate da 45 a 70 le società che pubblicano informazioni ESG qualitative e che presentano un orientamento alla sostenibilità.
  • Industria della moda, Fashion&Luxury e Health Care sono sull’AIM i settori più virtuosi con un più avanzato orientamento alla sostenibilità.
  • Solo 3 imprese su 70 adottano standard di rendicontazione non finanziari ai sensi della direttiva UE 95/2014 e 79 imprese su 149 adottano un codice etico.
  • Gli investitori hanno un ruolo chiave nel contribuire a migliorare la rendicontazione ESG delle imprese.

 

C'è ancora molto spazio di miglioramento, in particolare tendendo in considerazione la vocazione strategica alla sostenibilità di molte delle PMI dell’AIM.

 

Leggi l'Executive Summary della ricerca.

Leggi la ricerca completa.