02/03/2020

Brambilla su Plus24: Coronavirus, difendersi tra paura e algoritmi


Brambilla su Plus24: Coronavirus, difendersi tra paura e algoritmi

Plus24 affronta il tema degli effetti del coronavirus sui mercati finanziari, con particolare riferimento al rischio dovuti dagli algoritmi che replicano passivamente gli indici. Qui di seguito un estratto dell'articolo: 

[...] Come ricorda Giovanni Brambilla, amministratore delegato e responsabile investimenti di AcomeA SGR, ormai più dei due terzi dei volumi sul mercato azionario sono mossi da algoritmi che replicano gli indici. 

I gestori passivi non cambiano strategia a seconda del momento di mercato: devono comprare o vendere secondo quello che è la regola di costruzione dell’indice sottostante. Lunedì scorso, per esempio, l’Etf che replica l’indice S&P 500 ha segnato una variazione del -3,43%, allineandosi alla perdita della Borsa americana, e anche l’Etf, che anziché copiare l’indice equipesa tutti i titoli del medesimo indicatore, è sceso leggermente meno (-3,14%). 

Nella stessa seduta di Borsa ci sono stati invece portafogli gestiti attivamente e concentrati su titoli azionari con elevato valore intrinseco e flussi di cassa come quello del noto investitore statunitense Carl Ichan, che hanno segnato una perdita di appena lo 0,51%. [...]

Leggi l'articolo completo apparso su Plus24 (Sole24ORE)