04/01/2025

Da Wall Street alle obbligazioni, dai tassi al dollaro: come sfruttare l’effetto Trump


Da Wall Street alle obbligazioni, dai tassi al dollaro: come sfruttare l’effetto Trump

Le politiche fiscali espansive e l’incognita dei dazi sotto l’amministrazione Trump potrebbero determinare una forte volatilità sui mercati nei prossimi mesi. Alberto Foà, presidente di AcomeA SGR, sottolinea come il rialzo dei rendimenti dei Treasury – iniziato prima della vittoria elettorale di Trump – abbia già influenzato il rafforzamento del dollaro e l’allargamento dello spread con il bund tedesco.

Se da un lato il programma di Trump, basato su dazi, tagli fiscali e politiche anti-immigrazione, potrebbe spingere inflazione e debito, dall’altro rischia di frenare la crescita economica e creare effetti deflattivi. La possibile reazione negativa del mercato obbligazionario potrebbe limitare l’attuazione di misure eccessivamente espansive.

Alberto Foà invita quindi alla cautela su azioni e obbligazioni, evidenziando che il contesto attuale, caratterizzato da rendimenti ai minimi e spread ridotti, potrebbe esporre i mercati a sorprese negative. Tra i rischi principali, l’espansione del bilancio pubblico americano e il possibile irripidimento della curva dei rendimenti.

Scopri di più su www.corriere.it