12/01/2014

È possibile iniziare a investire con piccoli risparmi?


Giordano Martinelli parla dei progetti di divulgazione finanziaria promossi da AcomeA SGR (Diario del Fondo, Financial Fitness, Risparmiamocelo!) e dei servizi realizzati per venire incontro alle esigenze dei medi e piccoli risparmiatori (Gimme5).

Per molte persone oggi è sempre più difficile investire i propri risparmi. Per quale motivo?


I motivi sono sostanzialmente due. Da un lato la finanza se la tira troppo e ha sempre voluto mantenere un alto profilo senza preoccuparsi di rendersi comprensibile agli utenti e ai risparmiatori. Per cui l’informazione, la conoscenza, la trasparenza non sono mai state delle priorità dell’offerta nel relazionarsi con la clientela.

Dall’altro lato spesso da parte dei risparmiatori e dei clienti, non c’è la consapevolezza che sia possibile incominciare a risparmiare anche con pochissimi soldi; si pensa invece, erroneamente, che per risparmiare bisogna avere a disposizione grossi capitali.

E che cosa offre AcomeA per venire incontro alle esigenze dei risparmiatori?


Noi cerchiamo nel nostro lavoro quotidiano di informare parlando la lingua degli utenti: abbiamo un’attività costante su tutti i tipi di canali social a nostra disposizione, twitter, facebook, linkedin e via dicendo; abbiamo all’interno del nostro sito una sezione che si chiama financial fitness, dove ci si allena anche a investire i propri risparmi imparando le nozioni di base che sono molto poche, chiare e semplici; il progetto del financial fitness lo portiamo avanti anche andando in giro per l’Italia.


Accessibilità non solo in termini di informazione e conoscenza ma anche di servizio: abbiamo lanciato una App, che si chiama Gimme5, che consente ai clienti di incominciare a investire a partire da 5 euro direttamente dal proprio smartphone.