24/01/2025
Fino a 1,5 miliardi sulle PMI dal fondo strategico del MEF
Il Fondo strategico del Ministero dell’Economia e delle Finanze rappresenta un’importante iniziativa a sostegno del tessuto produttivo italiano. Come riportato da Il Sole 24 Ore nell’edizione del 24 gennaio 2026, il programma potrà convogliare fino a 1,5 miliardi di euro verso le piccole e medie imprese, con particolare attenzione alle società quotate e al rafforzamento del mercato dei capitali .
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di primari operatori del risparmio gestito e mira a favorire investimenti orientati alla crescita dimensionale, al miglioramento della liquidità e allo sviluppo del segmento delle mid e small cap italiane .
Lo scorso 23 gennaio, presso Borsa Italiana, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e il Sottosegretario Federico Freni hanno dato il via ufficiale alle operazioni del fondo di fondi FNSI di CDP Cassa Depositi e Prestiti, a cui ha aderito anche AcomeA SGR, con l’obiettivo di rafforzare il capitale e le quotazioni delle PMI italiane.
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia volta a sostenere l’economia reale e a rafforzare il ruolo del mercato dei capitali come leva di sviluppo per il sistema produttivo nazionale.
Leggi l’articolo completo su Il Sole 24 Ore, pagina 1, edizione del 24 gennaio 2026.
