29/01/2021

La leadership secondo Alberto Foà


La leadership secondo Alberto Foà

In un mondo di follower, chi sono oggi i leader?
Come lo si diventa e quale leadership serve adesso per traghettare l’economia, e non solo, fuori dalla crisi?
“Leadership cercasi” è il podcast realizzato da Il Sole24 Ore in cui puoi ascoltare consigli e racconti di uomini e donne con una visione strategica interessante da cui possiamo sicuramente imparare qualcosa.
Questa volta Il Sole 24 Ore ha dedicato il suo podcast intervistando Alberto Foà, Presidente di AcomeA SGR.
Se siamo perennemente alla ricerca di un leader o di una guida all’interno della vita di tutti i giorni, lo siamo ancora di più quando si tratta di soldi, dei nostri soldi.
Ci sentiamo spesso ignoranti in materia finanziaria, e vogliamo qualcuno di cui fidarci, qualcuno a cui affidarci. Ecco perché la leadership nell’ambito finanziario è quantomai importante. 
Lo sa bene Alberto Foà che ha una lunga carriera alle spalle in questo settore. 
Nel 1994 ha fondato Anima SGR e nel 2005 è stata quotata alla Borsa italiana. Nel 2010 ha fondato insieme ai suoi soci storici AcomeA SGR di cui oggi è Presidente. 

Ecco le prime battute dell'intervista:
DOMANDA Se le dico leadership qual è la prima cosa che le viene in mente?
RISPOSTA La capacità di una persona o di un gruppo di persone di portare un’organizzazione o un gruppo più vasto verso un obiettivo.
DOMANDA La leadership può essere anche negativa?
RISPOSTA Il concetto di negativo e positivo è soggettivo ma per fare esempi indiscussi, Hitler è stato in grado di cementare una nazione di decine di milioni di persone dal 33 che è diventato cancelliere fino a quasi la fine della guerra nel 45 in maniera molto decisa. Quindi esistono leadership anche negative.

Ascolta il podcast integrale