24/01/2025
PMI Italiane più forti dei dazi
Le recenti tensioni geopolitiche e le politiche commerciali statunitensi stanno alimentando una fase di marcata volatilità sui mercati finanziari, come evidenziato anche dall’analisi pubblicata da Milano Finanza.
In questo contesto, un’analisi di Simone Benini (Portfolio Manager dei fondi AcomeA PMITALIA, SME Selection e Italian Gems), ripresa da Milano Finanza, mostra come le società meno esposte al commercio con gli Stati Uniti abbiano registrato una performance superiore (+22,35%) rispetto all’S&P 500 (+14,84% in USD) e al Nasdaq (+16,67% in USD) dal giorno dell’annuncio dei dazi (13 febbraio 2025).

Secondo Benini, la fase attuale conferma l’importanza di un approccio fondato sulla selezione attiva dei titoli, sulla qualità dei modelli di business e su una lettura attenta delle dinamiche geopolitiche, privilegiando realtà in grado di mantenere solidità e continuità anche in scenari complessi.
In un mercato caratterizzato da forte dispersione delle performance, la capacità di distinguere tra rumore di breve periodo e fondamentali di lungo termine rimane un elemento centrale nella costruzione dei portafogli.
Leggi l’articolo completo su Milano Finanza, pagina 1 – edizione del 24 gennaio 2026.
