13/06/2013

Quando tutti pensano allo stesso modo, nessuno sta pensando: il value investing


imgVita reale:il mio negozio di abbigliamento sportivo preferito ha in saldo scarpe da running al 30% di sconto rispetto al listino. Come mi comporto? Caspita le mie scarpe sono da cambiare, corro a vedere se hanno il mio numero, potrebbe essere un’occasione.

Mercati finanziari: il mercato azionario americano è sceso del 30% dai massimi del mese scorso, paura nelle Borse. Come mi comporto? Caspita! Tutti vendono, non voglio essere io l’unico ad avere investito in questo mercato! Venderò.

Nell’esempio l’approccio che adotto nella vita reale è “value”, quello sui mercati finanziari è dettato dall’emotività e da ciò che prevale come tendenza del momento.

Sui mercati finanziari non valuto i fondamentali (come faccio invece con le scarpe da running: mi servono, sono tecniche, di qualità adeguata, hanno caratteristiche adatte alle mie necessità, il loro prezzo è sceso -> le compro) ma semplicemente agisco come la massa facendo prevalere l’emotività e la visione di breve termine, (tutti vendono oggi ->vendo anche io), agendo all’opposto rispetto agli altri casi della vita.

APPROFONDIMENTO

Cos’è un metodo di gestione Value Contrarian?

Per avere successo occorre metodo, anche negli investimenti. Avere metodo significa non farsi travolgere dall’emotività e dagli eventi contingenti, ma agire con lucidità. Il metodo di gestione è lo schema di comportamento tramite il quale si costruisce e gestisce un portafoglio.

Tra i diversi metodi di gestione, uno è quello “value”, e cioè orientato al valore. La gestione value prevede che si cerchino opportunità anche tra i titoli che non sono ritenuti interessanti dai mercati: le occasioni migliori di investimento si possono trovare proprio in quelle attività finanziarie (azioni-obbligazioni, …) per cui il mercato non ha interesse. Spesso i mercati tendono ad amplificare le notizie (nel bene e nel male), ed il prezzo di un’azione, ad esempio, può essere diverso dal suo reale valore.

Può accadere che tutti abbiano un’opinione negativa del titolo che viene quindi venduto; il suo prezzo diminuisce, ma non il suo valore. Si genera dunque un’opportunità di acquistare il titolo ad un prezzo decisamente inferiore al suo reale valore. Si opera cioè in modo “contrarian”: in controtendenza rispetto alle mode ed all’opinione più diffusa sul mercato. Per questo si associa il termine value (dai fondamentali solidi) a “contrarian” (in controtendenza rispetto ai trend di mercato).