05/12/2011

Se guardi indietro, ti sarà difficile andare avanti


Ben vengano le critiche, ancor di più se costruttive.
Ci spieghiamo meglio.
 
Sabato 3 dicembre il Sole 24 ore ha pubblicato un articolo dedicato  alle performance dei fondi monetari di AcomeA. L’articolo critica i rendimenti dei fondi Liquidità e Breve Termine, senza tuttavia riferire sull’attuale posizionamento dei fondi in termini di composizione del portafoglio.

Elemento assai rilevante questo, che concorre in modo determinante ad influenzare i rendimenti futuri di un fondo.
Dove sta quindi la notizia e il suo valore informativo nel pubblicare dati accessibili a chiunque ? E ancora, dove è lo scoop nell’affermare che chi ha investito negli ultimi tre mesi in titoli di stato italiano, da sempre considerati “sicuri”, a oggi non ha un risultato soddisfaciente?

Lunedì 5 dicembre in modo più intelligente Il Corriere Economia ha analizzato alcuni fondi monetari e obbligazionari, tra cui anche quelli di AcomeA valutandone le difficoltà attuali ma soprattutto la bontà sostanziale delle scelte d’investimento effettuate. 

Questo a nostro avviso rappresenta un modo più chiaro e puntuale per trasferire ai lettori il corretto punto di vista da cui partire per valutare un fondo.  

Guarda e commenta il video di Alberto Foà che illustra le potenzialità dei fondi Liquidità e Breve Termine di AcomeA SGR:

Leggi l’articolo de Il Sole 24 Ore:

Leggi l'articolo del Corriere Economia: