23/03/2016

Bond Fiat, rendimento interessante ma non per tutti

AcomeA Performance Bond Fiat, rendimento interessante ma non per tutti

E’ stata emessa oggi la nuova obbligazione Fiat Chrysler a 8 anni. L’emissione ha registrato oltre 4,5 miliardi di richiesta da oltre 500 investitori. Al successo del lancio ha contribuito l’indicazione iniziale di rendimento  (4.125%), piuttosto generosa rispetto al mercato.  Sarà prezzato a circa 50 centesimi di premio rispetto a quanto inizialmente proposto.

La ricerca di rendimento potrebbe sostenere il prezzo di questo titolo, che sarà comunque esposto alle fasi alterne del mercato. Per avere un’idea della volatilità dei prezzi delle obbligazioni di questo emittente, basti ricordare che il CDS con scadenza 5 anni di FCA (che misura il rischio di credito dell’emittente) è passato da 300 bps a metà gennaio a quasi 550 bps un mese dopo, per tornare a 290 bps settimana scorsa (si veda il grafico).

grafico CDS obbligazione FCA
Nonostante le potenzialità di questo bond, preferiamo restare lontani dalla ricerca di rendimento indotta dalla politica super espansiva della BCE e riteniamo che ci siano opportunità di investimento nell’area dei paesi Emergenti, ove siamo investititi in obbligazioni sia in valuta locale, sia in valuta forte (dollaro ed euro).