18/10/2016

Che succede al mercato azionario italiano?

AcomeA PMItalia ESG Che succede al mercato azionario italiano?

Da inizio anno il mercato azionario italiano sta vivendo delle grosse difficoltà. 

Perché? Che succede? Quali sono le criticità italiane e cosa serve per uscire da questo trend? 

Ci risponde il nostro Vice Presidente Roberto Brasca.

 

Premessa
Per l’investimento azionario il periodo di 1 anno non si può definire completo, ma è piuttosto da intendersi come un segmento temporale breve in cui la volatilità determina oscillazioni talvolta violente.

Diagnosi
In questa fase, il mercato azionario italiano sconta una crisi di fiducia, innescata dalla intempestiva “risoluzione” delle quattro banche dell’Italia centrale avvenuta nel novembre 2015. Questa ha portato con sé una valutazione assai compressa dei crediti in sofferenza di tutto il sistema bancario italiano, la conseguente scarsità di capitale per le banche e la difficoltà delle stesse a trasferire gli stimoli della politica monetaria espansiva della BCE all’economia reale.

Comportamento
Noi abbiamo continuato ad investire in questo infra-periodo, tenendo la rotta sulle valutazioni numeriche e sulle strategie future delle imprese nei diversi comparti dell’economia del Paese.

Conclusioni
Interpretiamo questo momento come una stagione in cui svolgere un lento lavoro di analisi e di “semina” negli investimenti, per poter beneficiare di valutazioni meno estreme una volta superate le criticità correnti.