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01/04/2021

Deliveroo...una consegna in ritardo!



Le premesse per l’Ipo di Deliveroo sembravano essere quelle giuste: alta richiesta in fase di collocamento, appartenenza ad uno di quei settori classificati come vincenti nell’era della pandemia ed indici di mercato che continuano a spingere al rialzo. Insomma sembrava essere tutto in regola per un debutto brillante per una delle più grandi quotazioni  per un operatore di e-commerce nel Regno unito. Ma nei fatti questo non è successo ed al debutto Deliveroo ha registrato una perdita pari a circa il 30%. Ma quali sono le motivazioni dietro questo flop?

Le ipo si sa sono delle operazioni sempre molto difficili da valutare; ci sono sicuramente argomentazioni specifiche dietro il fallimento in questo genere di situazioni ma ci possono essere altre motivazioni come in questo caso  che segnalano un differente orientamento del mercato. Da un lato, difatti, i dubbi circa la struttura dell’operazione, le ciriticità della governance societaria e le questioni sul trattamento dei propri dipendenti ( i c.d. riders) messi in evidenza dai recenti scioperi e dalla maggiore attenzione dei fondi ESG sulle tematiche di sostenibilità, hanno sollevato enormi dubbi circa la sostenibilità del modello di business. Ma dall’altro lato ci sono elementi che testimoniano un sentiment di mercato differente rispetto a quello di qualche mese fa. Se l’inizio della pandemia ha sancito la vittoria dei c.d. titoli growth, ed in generale dei titoli appartenenti allo stay at home a cui si iscrive di diritto Deliveroo, è altrettanto vero che l’uscita anche se molto graduale dalla pandemia ha spostato l’attenzione del mercato su 3 aspetti che hanno determinato quella rotazione settoriale in atto negli ultimi mesi, che ha contribuito a  mettere in luce quei settori che invece erano stati sacrificati dal mercato nell’era pandemica.

Il primo focus del mercato è sicuramente quello legato alla ripresa economica: la velocità e la solidità della stessa dipenderà dal grado di efficacia dei programmi di politica fiscale, contribuendo a dare maggiore visibilità a quei titoli “value” più sensibili all’andamento del ciclo economico. Altri aspetti su cui il mercato si sta focalizzando riguardano le aspettative di inflazione con le sue ripercussioni dall’andamento dei tassi di interesse che sanciscono la disaffezione del mercato verso quei titoli più sensibili positivamente ad un contesto di bassi tassi di interesse come il settore delle utilities e quello teconologico, e l’efficacia delle campagne di vaccinazione da cui dipenderà l’inizio della fase di normalizzazione sociale ed economica.

Insomma una tempistica di quotazione in un contesto meno favorevole ai titoli tech, come una consegna fatta in ritardo ha messo a dura prova i nervi del mercato.