03/12/2013
Generali: spunti dall’investor day
In occasione dell’investor day, svoltosi la scorsa settimana a Londra, sono emersi alcuni spunti degni di nota per ciò che riguarda l’aggiornamento del piano industriale da parte di Generali Assicurazioni.
La conferma dei precedenti obiettivi di crescita della redditività sia a livello operativo che a livello patrimoniale, e la conferma del livello di pay-out elevato (ossia della quota di utili distribuita agli azionisti), a testimonianza di una politica di dividendo che rimane generosa nei confronti degli azionisti, costituiscono note di interesse per il mercato. Sul fronte dei costi l’annuncio di un maggior risparmio è stato il principale elemento che ha sorpreso positivamente la comunità finanziaria. La prosecuzione del piano di dismissioni, inoltre, prosegue nella giusta direzione, rendendo sempre più concreto il raggiungimento di adeguati livelli patrimoniali in linea con le direttive tracciate dal Sovency I (direttiva dell’Unione Europea che ha lo scopo di estendere la normativa di Basilea al settore assicurativo).
Pur in assenza di concrete novità, visto che il maggior risparmio sui costi, a parità di ROE (ritorno sul patrimonio) operativo, sembra destinato a compensare il peggioramento implicito di altre voci, che riconduciamo allo sfidante contesto di mercato (tassi bassi) e ad un possibile peggioramento della gestione tecnica danni, riteniamo opportuno, alla luce delle alte probabilità di raggiungere gli obiettivi del piano e delle valutazioni particolarmente attraenti, mantenere inalterata la nostra esposizione sul titolo.
Guarda la composizione del fondo