28/07/2014

Azionario USA: quali segnali dalla stagione degli utili?

AcomeA Globale Azionario USA: quali segnali dalla stagione degli utili?

Con questa breve nota cerchiamo di riassumere la tendenza in atto e le indicazioni che il mercato azionario statunitense ci offre in risposta ai numeri rilasciati dalle società americane per quanto concerne gli utili del secondo trimestre 2014 e le prospettive per  il trimestre successivo.

Una mera statistica ci dice che, a oggi, ha riportato il 56% delle società quotate sull’indice S&P500 e gli utili hanno battuto le stime di una percentuale vicino al 5%, mentre i ricavi hanno ecceduto il consenso di circa un punto percentuale.

Questi numeri, pur eccedendo le stime, non ci offrono un quadro preciso di come il mercato stia apprezzando questa stagione degli utili e quali dinamiche si stanno consolidando.

Nell’ambito delle 56% di società che hanno riportato gli utili la maggior parte si concentra nei comparti finanziario e tecnologico. Il mercato ha premiato i titoli appartenenti a questi settori ma appare evidente che la “qualità e la bontà” dei numeri rilasciati siano completamente divergenti per i due comparti.

titoli finanziari hanno registrato performance positive su numeri sostanzialmente in linea con il consenso ma è stato determinante il fatto  che il mercato avesse già scontato un trimestre non particolarmente brillante.

Ben diversa appare la situazione all’interno del settore tecnologico, dove le società hanno riportato utili e margini di redditività ben superiori alle più rosee aspettative, segnale di una forte ripresa del ciclo degli investimenti  tecnologici da parte delle società  statunitensi.

AcomeA ,all’interno dei portafogli azionari statunitensi, privilegia i titoli finanziari di grande capitalizzazione, che presentano margini di miglioramento e valutazioni particolarmente attraenti, mentre nell’ambito tecnologico, rivolgiamo la nostra attenzione alle società di media e piccola capitalizzazione orientate alla crescita.

Scopri l'esposizione del fondo AcomeA Globale