19/11/2013
Il mercato azionario americano è caro?
AcomeA GlobaleGiunta a conclusione la stagione degli utili negli Stati Uniti proviamo a delineare un’analisi quantitativa sul mercato azionario americano utilizzando il semplice rapporto Forward P/E (Prezzo/Utili attesi). In conformità ai prezzi attuali l’indice S&P 500 incorpora un multiplo pari a 15 volte gli utili previsti per il 2014.
Sorgono spontanee due semplici domande: come valutare questo dato in prospettiva storica e agli attuali livelli (ieri l’S&P 500 ha chiuso a 1790) il mercato appare sopravvalutato?
Basandoci sul grafico sottostante possiamo notare come il mercato appaia “caro” su una media storica a 5 anni (con un livello prezzo/utili pari a 13), in linea con una media storica a 10 anni (con multiplo pari a 15). Appare invece interessante dal punto di vista delle valutazioni rispetto ai primi anni 2000 (dove il rapporto prezzo/utili era pari a 25); è bene ricordarsi che allora ci si ritrovava nella famosa “bolla tecnologica”.
Alla luce delle considerazioni di cui sopra, l’esposizione dei fondi di AcomeA sul mercato azionario americano è improntata a cautela.
Pubblicato il 19/11/13