07/02/2012
Le opportunità di AcomeA Euro Obbligazionario
AcomeA EurobbligazionarioIl fondo AcomeA Eurobbligazionario segue la strategia contrarian di AcomeA , accumulando opportunità di rendimento nelle fasi di debolezza del mercato, quando i tassi di interesse sono più elevati.
Il rischio è gestito in modo tale da aumentare il rendimento atteso a fronte dell’incremento graduale dell’esposizione agli investimenti valutati come più attraenti.
Il fondo AcomeA Eurobbligazionario ha una duration di 3.0 ed è investito:
• per il 72% in titoli di stato italiani, rappresentati da CCT a media e lunga scadenza (che offrono un rendimento aggiuntivo del 2-3% rispetto al BOT) e in BTP legati all’inflazione (che hanno tassi reali, cioè al netto dell’inflazione, compresi tra il 4.5% ed il 5.5%).
• per il 28% in obbligazioni bancarie sia a tasso fisso sia a tasso variabile, che hanno un rendimento a scadenza compreso tra il 5% e l’8%.
Il rendimento del fondo da inizio anno è stato pari al 4,1%.
Attualmente, a fronte di un rendimento a scadenza del portafoglio pari al circa il 6.3%, la simulazione di ritorno alla pari dei prezzi dei titoli in portafoglio, raggiungibile gradualmente con la soluzione della crisi in atto, determina un potenziale di apprezzamento di circa il 19%.