15/05/2013

AcomeA vince il premio Tripla A (Milano Finanza) 2013


Nell'ambito del "Milano Finanza Global Awards 2013", è stato assegnato ad ACOMEA il Premio Tripla A Fondi Comuni Italiani per società con il maggior numero rating Tripla A.

Il rating di Milano Finanza premia con la tripla A il fondo che all'interno della sua categoria è riuscito a occupare le posizioni di vertice secondo tre diverse graduatorie in tre anni.
La prima classifica considerea le performance mensili negli ultimi 36 mesi ponderandole in base al periodo in cui sono state ottenute, ovvero si dà più peso ai rendimenti più vicini per dare più importanza all'ultimo periodo di performance che è quello in cui si valuta il prodotto.
La seconda classifica si concentra sulla costanza di risultati: ogni mese viene fatta la classifica dei fondi e si vede in quanti mesi il fondo è sopra la media.
La terza graduatoria prende in considerazione la volatilità. Quest'ultima è calcolata come deviazione standard elle variazioni percentuali della quota. A valori più elevati, ovvero a una variabilità più sostenuta delle quotazioni, corrispondono maggiori rischiosità d'investimento.
Tutte e tre le classifiche hanno lo stesso peso e viene attribuita la tripla A a chi ottiene il massimo in tutte e tre le graduatorie.