AcomeA SGR
Diario del Fondo PrivatePoint Sostenibilità ESG Registrati
back to top


Martedì 20 luglio 2021

Inchiesta sulla Sostenibilità: parola agli imprenditori





AcomeA SGR partecipa all’undicesima edizione del Salone del Risparmio con la conferenza: Inchiesta sulla Sostenibilità: parola agli imprenditori”.

La tavola rotonda prevede la testimonianza diretta degli imprenditori di tre eccellenze italiane quotate in Borsa Italiana e partecipate dal fondo AcomeA PMItalia ESG: Officina Stellare, Tesmec e Openjobmetis.

 

GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE, ORE 11:00

IN DIRETTA STREAMING E IN PRESENZA

SALA WHITE2, SALONE DEL RISPARMIO (MiCo - via Gattamelata 5, Milano)

 

REGISTRATI PER PARTECIPARE

 

 

Modera:

  • Alessandro Sallusti, Direttore di Libero quotidiano

 

Relatori:

 

  • ACOMEA SGR, Matteo Serio, socio e direttore commerciale
  • ACOMEA SGR, Antonio Amendola, fund manager del fondo AcomeA PMItalia ESG
  • BORSA ITALIANA, Alessandra Franzosi, Head of Asset Owners & ESG Investing
  • SUSTAINABLE VALUE INVESTORS, Daniela Carosio, Senior Partner

 

I fondatori delle aziende invitate, testimonieranno come l’adozione di opportune procedure aziendali volte al conseguimento di un impatto sostenibile su ambiente, società e governo aziendale, porti le imprese a nuove opportunità di sviluppo e crescita, anche alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’intervento da parte di un esponente del Governo, illustrerà come il PNRR che vede protagonista la sostenibilità, sia un cambio di paradigma concreto rispetto alla “decrescita felice” o all’ambientalismo "politically correct” e rappresenti invece un'opportunità storica per il sistema economico del Paese.

Infatti l’obiettivo aziendale di avere un impatto sostenibile è funzionale al profitto d’impresa e non in conflitto con esso. Inoltre, le aziende che già perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile, sono ovviamente oggetto di particolare interesse da parte dei fondi di investimento dedicati al risparmio delle famiglie italiane, visto le performance superiori ottenibili in borsa dalle stesse aziende, che oramai numerosi studi hanno messo in risalto. L’obiettivo sistemico di canalizzare e mettere a frutto parte dell’inerte risparmio del Paese verso l'economia reale, può essere così più raggiungibile.

 

 

REGISTRATI PER PARTECIPARE