16/02/2021

Report engagement: Gruppo FOS

AcomeA PMItalia ESG Report engagement: Gruppo FOS

Il fondo AcomeA PMItalia ESG, non ha cambiato solo il nome ma ha introdotto una nuova policy di investimento volta all’azionariato attivo sostenibile verso le PMI italiane. Lo scopo del fondo, quindi, non è comprare titoli con alto rating ESG, ma bensì individuare le realtà con maggiore potenziale ed aiutarle in modo attivo a portarlo alla luce del sole. L’ottica della sostenibilità è sempre stata un punto principale del nostro stock picking anche prima dell’ESG, ora facciamo la nostra parte come azionisti attivi per aiutare le PMI a individuare i punti critici lavorandoci insieme.

Il primo approccio tangibile di questo cambio di passo, lo abbiamo avviato con una nostra società presente in portafoglio sin dall’IPO: FOS. Il gruppo FOS è una società del comparto IT quotata sul segmento AIM. La società ha sostanzialmente due anime interconnesse: una parte votata alla classica consulenza informatica e una parte votata all’innovazione a tutto tondo che li porta a sfornare innovazioni tecniche di primo livello. Proprio partendo da questa seconda anima, abbiamo individuato tanto spazio per aiutare la società a mettere in luce il carattere sociale e di sostenibilità ambientale dei suoi prototipi.

Di seguito un breve riassunto dei dati finanziari fino al 2019:

Di seguito un breve riassunto sulla Governance della società:

Il titolo sin dall’IPO non ha performato bene come i suoi competitor AIM, ma non di certo per mancanza di solidi fondamentali o prospettive di crescita. Al contrario, una mancanza di visibilità è molto probabilmente la causa di questa sottoperformance. Inoltre, nell’ultimo mese dell’anno, FOS ha acquisito InRebus Technologies pagandola con un misto di carta e cash e a multipli ben al di sotto della media di settore. Quindi oltre il potenziale di crescita interna, FOS si dimostra anche capace nella crescita per linee esterne.

 

Dopo il primo incontro con la società sul tema sostenibilità, abbiamo condiviso con loro la nostra analisi e abbiamo individuato insieme alcune criticità e interventi da scadenzare:

  • Individuazione di una o più persone preposte alla tematica sostenibilità;
  • Istituzione di un comitato interno per valutare le iniziative intraprese e monitorare le performance;
  • Maggiore comunicazione dei progetti a sfondo sociale e ambientale;
  • Predisposizione di una sezione “sostenibile” all’interno del bilancio finanziario dove comunicare dati quantitativi come: impronta di C02, gender pay-gap, monitoraggio dell’energia consumata da fonti rinnovabili.

Score ESG

Di seguito presentiamo il punteggio e lo spaccato per voce del nostro Score Proprietario ESG. Ad oggi la società FOS ha un rating A. Tramite i nostri interventi puntiamo a migliorare il rating della società e ha renderlo maggiormente visibile alla comunità finanziaria.

Conclusioni

La società ha degli indubbi fondamentali di ottima qualità, completati da una posizione di cassa positiva e da una generazione di cassa costante. Il settore è di primo interesse, vista anche la strategicità in ottica di digitalizzazione crescente delle aziende e della pubblica amministrazione. Il gruppo FOS ha dimostrato di essere capace di crescere anche per linee esterne, oltre che per linee interne. Molteplici sono le innovazioni tecniche sfornate dalla fucina FOS, tanto che sono stati coinvolti nella costruzione del Ponte Morandi di Genova. Il titolo ha sicuramente sofferto dalla quotazione per caratteristiche qualitative più che quantitative: il management si è concentrato maggiormente sull’attività aziendale, piuttosto che sulle comunicazioni massicce come alcuni competitor. Come investitori attivi abbiamo quindi iniziato questo rapporto bilaterale sul tema sostenibilità per aiutarli, anche grazie alle nostre analisi, a far emergere il loro potenziale e le loro attività. Continueremo quindi ad interfacciarci con il management per definire un piano di lungo periodo e per monitorare lo sviluppo dei lavori.

Per approfondire il progetto del fondo AcomeA PMItalia è disponibile la sezione dedicata CLICCA QUI