AcomeA SGR
Diario del Fondo PrivatePoint Sostenibilità ESG Registrati
back to top


22/11/2021

Report engagement: AZIENDA BRESCIANA PETROLI NOCIVELLI



INTRODUZIONE

ABP Nocivelli è stata fondata nel 1963 nell’area del bresciano come trader di petrolio e prodotti lubrificanti. Nel 1988 ABP ha diversificato le sue attività specializzandosi nella realizzazione tecnologica, meccanica ed elettronica di impianti civili ed industriali e nei servizi di facility management. Oggi il gruppo è leader nel settore di riferimento a livello nazionale ed è tra i principali operatori nel PPP (partenariato pubblico/privato) e nelle gare di appalto pubbliche. Oggi ABP preferisce operare in regime di PPP con lo scopo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture di pubblico interesse.

Le business unit del gruppo sono:

  • Servizi: energy management, heat management, facility management, consulenza (82% ricavi 2020)
  • Costruzioni: design e costruzioni di impianti elettrici, idraulici per fabbricati civili e sanitari (12.3% ricavi 2020)
  • Oil products: trading di prodotti petroliferi e trasporto dell’energia (5.6% ricavi 2020)

 

DATI FINANZIARI DI SINTESI

 

 

 

 

STRATEGIA ESG

ABP Nocivelli ha una serie di certificazioni in campo ambientale ed è coinvolta in primo piano per la tematica del riscaldamento globale e dell’efficienza energetica. Il PPP inoltre è un ottimo acceleratore di risorse pubbliche per creare posti di lavoro ed infrastrutture per la comunità.

ENVIRONMENT:

La società ha una serie di certificazioni in campo ambientale, necessarie anche per le prestigiose gare di appalto alla quale partecipa. Di seguito una lista delle più importanti:

  • SA8000 Certificazione social responsability and business ethics
  • ISO 9001:2008 Certificazione quality management system
  • OHSAS 18001:2007 Certificazione Safety and health management in the workplace
  • UNI CEI 11352:2015 ESCO Certificazione provision of energy services
  • SOA certificazione che dimostra l’abilità della società di portare a termine i lavori aggiudicati in gare di appalto per ammontare superiore a 150 mila euro

ABP Nocivelli ha anche adottato uno standard tecnico specifico (UNI EN ISO 14001:2015) che delinea i criteri dei requisiti per un sistema di gestione ambientale che un'impresa può utilizzare per lo sviluppo delle proprie prestazioni ambientali.

 

 

SOCIAL:

 

GOVERNANCE:

Di seguito una sintesi della compagine azionaria 

 

BOARD OF DIRECTORS: 

 

BOARD OF AUDITORS: 

 

COMPETITOR, CLIENTI E FORNITORI

Tra i clienti di ABP Nocivelli troviamo la pubblica amministrazione, gli ospedali privati, le case di cura e le aziende private di medie dimensioni. In particolare, la società si focalizza sulla pubblica amministrazione per circa il 90% del totale ricavi. La concentrazione dei ricavi sulla PA assicura stabilità ai ricavi e un elevato grado di credibilità ed affidabilità dell’azienda. Per quanto riguarda i fornitori, essi sono selezionati e verificati annualmente dopo attente ricerche di mercato. Queste ricerche sono volte a verificare la loro qualità, economicità e costanza nel tempo. Sono inoltre divisi in segmenti:

  • Fornitori di materie prime
  • Fornitori di macchinari
  • Fornitori di materiali

fornitori sono quindi selezionati annualmente con gare di appalto. Non ci sono problemi di concentrazione nella base fornitori, infatti i primi 10 pesano per il 15% circa del totale. Sia il criterio di selezione, che la diluizione sul totale, permettono a Nocivelli di ottenere un elevato standard di servizi con il miglior rapporto qualità/prezzo.

 

DIRECT COMPETITORS:

 

Di seguito le strategie ESG dei competitors:

  • Engie, ha l’ambizione di accelerare la transizione attraverso la carbon neutral economy. Engie ha focalizzato la sua strategia su azioni volte a semplificare la struttura del gruppo e rafforzare il suo ruolo nel ridurre l’impatto ambientale tramite alcuni interventi mirati: aumentare la generazione di energia da fonti rinnovabili fino a 4GW, accelerare la crescita di infrastrutture decentralizzate, investire in soluzioni innovative con low carbon emission.
  • Rekeep SA, ha sempre posto al centro della sua strategia la CSR. I dati e la risultante della loro attenzione alle tematiche di sostenibilità sono raccolte qui.
  • Antas srl, ha la mission di gestire la distribuzione di energia nel pieno rispetto dell’ambiente riducendo i consumi e innalzando la qualità. Ha adottato numerose certificazioni come: ISO 9001, SA 8000, ISO 45001, FGAS43.

 

CONCLUSIONI

ABP Nocivelli si è prefissata l’obiettivo di migliorare continuamente la sua business organization e i relativi processi di gestione. E’ molto attenta a tematiche come la qualità, la sicurezza e la responsabilità sociale ed ambientale. Per tali ragioni il gruppo ha deciso di implementare ed integrare sistemi di management che assicurino il coordinamento ottimale delle procedure in linea con quanto riconosciuto dalle Certificazioni ottenute. In questi anni ABP ha ricevuto numerose ispezioni e valutazioni tutte superate con successo (e ne sono testimoni le numerose gare di appalto vinte). Questo è un chiaro elemento di credibilità e solidità dell’azienda ma anche un chiaro indizio di volontà di ABP nel voler convogliare le proprie risorse verso un business sostenibile a 360 gradi. Ad oggi l’azienda, seppur aggiudicataria di numerose certificazioni e direttamente impegnata in temi socialmente utili, comunica poco e non ha ancora messo in cantiere un primo bilancio di sostenibilità.

Manca anche una chiara narrazione sul sito aziendale di quanto fanno e di come lo fanno.

L’engagement di AcomeA sarà quindi indirizzato a colmare i gap sopra rilevati, in particolar modo di raccolta dati, redazione bilancio di sostenibilità e comunicazione agli stakeholder e al mercato.

 

SCORE ESG

Di seguito presentiamo il punteggio e lo spaccato per voce del nostro score proprietario ESG. Ad oggi la società ABP Nocivelli ha un rating BBB. Tramite i nostri interventi puntiamo a migliorare il rating della società e ha renderlo maggiormente visibile alla comunità finanziaria.

 

 Per approfondire il progetto del fondo AcomeA PMItalia ESG è disponibile la sezione dedicata CLICCA QUI.