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07/06/2021

Report engagement: Promotica



Prosegue l’attivismo del Fondo AcomeA PMItalia ESG, volto ad aiutare le PMI italiane a prendere consapevolezza delle dinamiche ESG, a misurarle e comunicarle al mercato nel miglior modo possibile.

La società numero cinque oggetto di engagement è Promotica: leader nel settore del Loyalty, ovvero nel mercato dei servizi e strumenti per la fidelizzazione dei clienti. La società costruisce, organizza e gestisce campagne promozionali volte ad aumentare la fedeltà dei clienti dei grandi brand in particolare nella GDO (grande distribuzione organizzata).

La società è stata fondata nel 2003 da Diego Toscani, attualmente CEO e Presidente, e vede il proprio quartier generale a Desenzano e Sarezzo da dove coordina l’attività focalizzata sul mercato italiano che genera il 99,4% dei ricavi; è inoltre presente all’estero tramite agenti a Belgrado ed Hong Kong.

Il 27 novembre 2020 ha aperto il suo capitale al mercato quotato sul segmento AIM, presentando anche la qualifica di PMI Innovativa. In occasione dell’IPO abbiamo iniziato a valutare le potenzialità in ambito di sostenibilità che abbiamo successivamente presentato al management. Come in tutte le precedenti esperienze, il punto focale è la raccolta e presentazione di dati quantitativi utili al mercato. Il tema dati è molto sensibile per Promotica, essendo dotata anche di una divisione che sfrutta i big data e il machine learning per ottimizzare le campagne di fidelizzazione clienti, divisione rafforzata con l’acquisto di Kiki Lab Srl nell’aprile 2020.

 

Di seguito un breve riassunto dei dati finanziari fino al 2020:

 

Andiamo ora a vedere l’impatto e l’impegno della società nei tre pilastri ESG:

ENVIRONMENT

Negli ultimi 3 anni Promotica ha promosso, tramite campagne pubblicitarie ad-hoc, una serie di temi sensibili in ambito: sostenibilità, ecologia, riciclo dei rifiuti e cura dell’ambiente. La società collabora con i più grandi brand italiani e non della grande distribuzione e deve obbligatoriamente rispettare e promuovere elevatissimi standard di sostenibilità. Anche le campagne pubblicitarie e il materiale a supporto (dépliant, volantini, brochure) sono create con occhio critico verso la sostenibilità. Il CEO, Diego Toscani, ha recentemente affermato “E’ positivo e stimolante essere capaci di ideare cataloghi esclusivamente online o con la maggior parte delle componenti eco-friendly, così come organizzare competizioni sul tema sostenibilità facendo educazione sul tema e cercando di dare un impatto concreto alla causa”.

 

SOCIAL

Promotica è particolarmente attiva nei progetti di sostenibilità sociale e supporta due associazioni:

  • 7milamiglialontano: associazione culturale di Brescia che cerca di sensibilizzare sui temi ambiente, sociale e crisi umanitarie attraverso giornali e riviste fotografiche. Promotica è stato un importante partner sin dal primo viaggio fotografico nel 2009 e da allora sono stati finanziati 4 progetti che hanno raccolto 300.000€ circa. Per supportare l’ultima campagna ha finanziato la produzione di prodotti da viaggio realizzati con materiali sostenibili volti a sensibilizzare i viaggiatori.
  • Chefs for life: Aasociazione che raccoglie fondi per attività di solidarietà indirizzate ai bambini. Vengono organizzate cene di gala con la presenza dei più famosi chef internazionali e i proventi sono usati per costruire ospedali e scuole. L’idea di questa associazione è nata dal CEO di Promotica e dallo chef Ljubica Komlenic nel 2019. Fino ad oggi sono stati realizzati 9 eventi, 3 all’estero con 2000 ospiti e 200 chef coinvolti. 

 

GOVERNANCE

Di seguito un breve riassunto sulla Governance della società:

I valori dichiarati dal CDA della società sono:

  • passione per il mondo della fidelizzazione, customer care e attenzione ai dettagli;
  • empatia e onestà nel creare e mantenere relazioni di fiducia reciproca con gli stakeholders;
  • persecuzione di altissimi livelli di standard;
  • etica nello sviluppo e nella condivisione dei valori di lungo termine attraverso l’impegno nel migliorare costantemente la trasparenza, la sostenibilità e l’evoluzione del lavoro.

 

ATTIVITA’ DI ENGAGEMENT E CONCLUSIONI

Promotica ha espresso la sua attenzione per le tematiche CSR sviluppando partnership con associazioni locali sensibilizzando sul tema sociale ed ambientale. Tuttavia manca una policy interna di sostenibilità che possa rafforzare il suo impegno sul territorio. La società ha dichiarato di essere in procinto di adottare un codice Etico secondo il decreto legge 231/2001. L’attività di engagement parte proprio da questo punto, aiutare Promotica a rafforzare i presidi formali in ambito di policy interne. Successivamente ci concentreremo sullo sviluppo dei dati quantitativi in merito alla propria attività caratteristica, in combinazione con la raccolta ed elaborazione dei dati relativi ai loro fornitori e clienti.

Principali link per ulteriori informazioni sulla società:

 

SCORE ESG

Di seguito presentiamo il punteggio e lo spaccato per voce del nostro score proprietario ESG. Ad oggi la società ha un rating BBB. Tramite i nostri interventi puntiamo a migliorare il rating della società e ha renderlo maggiormente visibile alla comunità finanziaria.

 

 

 

 

Per approfondire il progetto del fondo AcomeA PMItalia ESG è disponibile la sezione dedicata CLICCA QUI