AcomeA SGR
Diario del Fondo PrivatePoint Sostenibilità ESG Registrati
back to top


02/04/2021

Report engagement: Tesmec



Prosegue l’attivismo del Fondo AcomeA PMItalia ESG, volto ad aiutare le PMI italiane a prendere consapevolezza delle dinamiche ESG, a misurarle e comunicarle al mercato nel miglior modo possibile.

La nuova società che abbiamo approcciato è la Tesmec, leader nell’ingegneria industriale, quotata sul segmento Ftse Small Cap Italia e Ftse STAR. Tesmec ha sede a Grassobbio (BG) ed è impegnata nel design, produzione e vendita di tecnologie e soluzioni integrate per: costruzioni, manutenzione ed efficienza delle infrastrutture per trasporti e distribuzione di energia, dati e materiali. La società impiega circa 850 impiegati con 7 siti produttivi in Italia, 1 negli Stati Uniti e 1 in Francia.

Di seguito un breve riassunto dei dati finanziari fino al 2019:

 

Tesmec, durante il mese di dicembre 2020, ha chiuso con successo un aumento di capitale dicirca 35 milioni di euro, volto al rafforzamento patrimoniale e all’accelerazione del piano industriale 2020-2023. Il gruppo ha adottato un atteggiamento proattivo in termini di transizione energeticain particolar modo in termini di elettrificazione, cybersecurity ed energie rinnovabili;  macro trend dove Tesmec è presente con una comprovata esperienza pluriennale. La società quindi è pronta per beneficiare direttamente dei flussi di investimenti derivanti dal Recovery Plan.

Andiamo ora a vedere l’impatto e l’impegno della società nei tre pilastri ESG:

 

Environment

La società è da sempre, direttamente ed indirettamente, impegnata ad avere un impatto positivo sull’ambiente grazie alle sue soluzioni. Oltre a questa natura intrinseca del business, la dirigenza ha definito obiettivi e processi di applicazione nelle operazioni giornaliere in materia ambientale nella Environmental Policy, di seguito un estratto:

  • cicli di produzione: minimizzare l’impatto ambientale ammodernando le tecnologie usate e selezionando prodotti con basso impatto inquinante;
  • gestione e smaltimento rifiuti: differenziazione dei rifiuti ed ottimizzazione della produzione degli stessi;
  • prodotti: analisi a 360 gradi dei prodotti consegnati, volta a valutare l’impatto ambientale del prodotto finale, sia nella fase di produzione che nella fasi di smaltimento una volta che questi è a fine vita.

Di seguito i dati quantitativi della CO2 prodotta differenziata per Scope 1 e Scope 2:

 

Di seguito l’analisi della tipologia di rifiuti (Pericolosi, non pericolosi), e della loro composizione:

 

Di seguito una analisi del consumo di Energia e delle sue fonti:

 

SOCIAL

Tesmec supporta i dipendenti con le seguenti iniziative:

  • baby bonus (rimborso per spese didattiche, rimborso per welfare, ticket welfare);
  • wedding bonus: rimborsi per mutui, rimborsi per disabilità del coniuge;
  • mastermamma: video corsi per genitori e bambini;
  • workshop work-life balance;
  • coaching;
  • agevolazioni con ostetriche, osteopati e medici riabilitatori;
  • corsi dedicati al miglioramento delle skill tecnologiche e linguistiche.

Focus risorse umane

 

GOVERNANCE

Di seguito un breve riassunto sulla Governance della società:

Tesmec si è impegnata a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi dell’ONU pubblicati nell’agenda 2030. A dimostrazione di questo impegno ha ottenuto una serie di certificazioni come l’ISO 14001, che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di un’organizzazione, e la pubblicazione di report non finanziari in linea con gli standard GRI. 

 

ATTIVITA’ DI ENGAGEMENT E CONCLUSIONI

Tesmec ha dimostrato una importante attenzione ai vari aspetti ESG in modo concreto e corredata da dati quantitativi. La società pubblica dati e report non finanziari e ha strutturato un comitato di sostenibilità. E’ importante sottolineare che Tesmec è attenta e consapevole dell’impatto dei suoi prodotti a 360 gradi, partendo dalla fase di produzione fino ad arrivare alla fasi di smaltimento del prodotto.

La nostra attività quindi si focalizza sul supportare l’azienda nel procedere con il percorso virtuoso che ha intrapreso, suggerendo alcuni miglioramenti alla strategia in essere:

  • sono una società energivora, quindi è opportuno procedere sulla strada dell’efficientamento energetico e continuare sul miglioramento del mix delle fonti energetiche;
  • attualmente nella misurazione dell’impronta di carbonio, vengono comunicati i dati di Scope 1 e Scope 2, sarebbe opportuno avere anche i dati di Scope 3. Quindi va reso più sofisticato il sistema di misurazione della carbon footprint;
  • Tesmec è attenta alla salute e alla sicurezza dei suoi dipendenti. Va quindi estesa la certificazione ISO 45001, relativa ai sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, a tutti gli impianti del gruppo.

 

SCORE ESG

Di seguito presentiamo il punteggio e lo spaccato per voce del nostro score proprietario ESG. Ad oggi la società Tesmec ha un rating BBB. Tramite i nostri interventi puntiamo a migliorare il rating della società e ha renderlo maggiormente visibile alla comunità finanziaria.

 

Di seguito un dettaglio degli SDG più impattati:

 

Per approfondire il progetto del fondo AcomeA PMItalia ESG è disponibile la sezione dedicata CLICCA QUI.