AcomeA SGR
Diario del Fondo PrivatePoint Sostenibilità ESG Registrati
back to top


08/04/2021

Report engagement: Vantea SMART



Prosegue l’attivismo del Fondo AcomeA PMItalia ESG, volto ad aiutare le PMI italiane a prendere consapevolezza delle dinamiche ESG, a misurarle e comunicarle al mercato nel miglior modo possibile.

La nuova società che abbiamo approcciato è Vantea Smart, una società unica nel suo genere, leader in: cybersecurity, software management (ERP), logistica nel settore Ho.Re.Ca e concierge. Il punto di forza di Vantea è la capacità di estrarre sinergie vantaggida rami di business che sembrano distanti tra loro (diversificazione correlata) , sulla linea dell’approccio che ha reso Amazon un colosso mondiale. La società si è quotata nel 2021 sul segmento AIM e noi siamo investitori sin dal momento dell’IPO. Proprio in occasione dei roadshow pre-IPO abbiamo potuto apprezzare il potenziale e la vocazione alla sostenibilità del management e del business model.

Di seguito un breve riassunto dei dati finanziari fino al 2019:

Vantea Smart è stata fondata nel 1993 a Roma, nel 2019 ha completato il processo di fusione della Esagona S.r.L in Vantea Smart S.p.A. Inoltre, a seguito di un’acquisizione fatta nel 2020, Vantea Smart detiene il 90% di Paspartù S.r.L.

 

Andiamo ora a vedere l’impatto e l’impegno della società nei tre pilastri ESG:

 

ENVIRONMENT

Da inizio 2020 Vantea smart ha messo in piedi un programma di risparmio energetico con lo scopo di rendere la società più efficiente, con minor produzione di rifiuti e con ridotto impatto ambientale agendo su diverse aree:

  • comportamenti in ufficio, gestione dell’illuminazione, ottimizzazione dei processi;
  • manutenzione e sostituzione degli impianti obsoleti;
  • investimento in strumenti a basso consumo energetico;
  • incentivi per i dipendenti a raggiungere il luogo di lavoro con mezzi a basso impatto ambientale;
  • utilizzo dello smart working come metodo di lavoro efficace ed efficiente dal punto di vista energetico. L’ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha calcolato che lo smart working può ridurre la mobilità giornaliera di un’ora e mezza circa per persona per un totale di 46 milioni di km evitati, un risparmio di 4 milioni di euro di carburante e una riduzione di 8 mila ton di CO2 all’anno;
  • Vantea non produce rifiuti pericolosi e promuove la raccolta differenziata in tutte le sue aree;
  • il consumo di acqua, per il tipo di business svolto, è irrisorio e circoscritto alle normali attività igieniche;
  • il consumo annuo di carta per stampe e fotocopie è di 0.58 ton.

 

SOCIAL

Molteplici le attività per i Dipendenti e per i Diritti Umani:

  • nel 2020 lo staff è cresciuto del 200%. La società inoltre è pienamente impegnata a promuovere l’equità, la trasparenza e il rispetto reciproco sul luogo di lavoro. Il Codice Etico rappresenta la base della condotta di manager e dipendenti;
  • Vantea ha un’ attitudine collaborativa e positiva con i sindacati, al 2020 il 100% dei dipendenti è tutelato da una sigla sindacale. Sono inoltre predisposti protocolli per le assunzioni che garantiscono l’equità di trattamento per genere, razza, nazionalità, sesso, età e religione;
  • la politica di remunerazione è basata su una matrice che incrocia performance e peso della posizione;
  • il gruppo ha adottato un Occupational Health adn Safety Management System in compliance con il decreto legislativo 81/2008 che copre tutti gli impiegati, i visitatori e i fornitori periodicamente presenti in ufficio;
  • Vantea Smart fornisce un piano medico per esami specialistici e spese mediche ai propri dipendenti.

In seguito un dettaglio sulla suddivisione delle risorse umane:

 

Numerose le attività di Training per i dipendenti, i principali sono (media annua per dipendente di 17.64 ore):

  • sicurezza e salute sul luogo di lavoro, in compliance con decreto legislativo 81/2008:
  • privacy e compliance con GDPR;
  • lotta alla corruzione, decreto legislativo 231/2001;
  • gestione dell’emergenza Covid 19.

 

GOVERNANCE

Di seguito un breve riassunto sulla Governance della società:

La presenza del Professor Fitoussi nel Board rappresenta l’attenzione e la predisposizione di Vantea Smart alle tematiche della sostenibilità. A testimonianza di ciò, il gruppo ha intrapreso il percorso per la certificazione B-Corp® e ne condivide i principi con lo scopo di conciliare la crescita dei profitti con la performance sostenibile. La certificazione B-Corp® è uno standard riconosciuto al livello internazionale che certifica l’elevato livello di rispetto delle tematiche della sostenibilità e fornisce uno score pubblico attraverso il protocollo “B Impact Assessment”.

 

ATTIVITA’ DI ENGAGEMENT E CONCLUSIONI

Confrontata con i principali competitor, anche per dimensioni, Vantea Smart è ben consapevole della sua dimensione di sostenibilità e di impatto del suo business model. Infatti sia il percorso di certificazione B-Corp® che la presenza del professor Fitoussi come indipendente, confermano la vocazione del gruppo.

La nostra attività quindi si focalizza sul supportare l’azienda nel procedere con il percorso virtuoso che ha intrapreso, suggerendo alcuni miglioramenti alla strategia in essere:

  • accompagneremo il gruppo nel conseguimento della certificazione B-Corp®;
  • la società potrebbe sviluppare una sezione dedicata del sito dove fornisce aggiornamenti periodici quantitativi e qualitativi sulle sue attività;
  • iniziare a considerare dal punto di vista pratico la carbon footprint delle sue attività e dei fornitori;
  • organizzare eventi e/o tavole rotonde per condividere con la comunità finanziaria la loro esperienza nel percorso B-Corp®. Possono essere un ottimo punto di riferimento per altre realtà quotate e non.

 

SCORE ESG

Di seguito presentiamo il punteggio e lo spaccato per voce del nostro score proprietario ESG. Ad oggi la società Vantea smart ha un rating BBB. Tramite i nostri interventi puntiamo a migliorare il rating della società e ha renderlo maggiormente visibile alla comunità finanziaria.

 

Di seguito un dettaglio degli SDG più impattati:

 

Per approfondire il progetto del fondo AcomeA PMItalia ESG è disponibile la sezione dedicata CLICCA QUI