AcomeA SGR
Diario del Fondo PrivatePoint Registrati
back to top


tile18_chisiamo.png

AcomeA per il Fintech


Così come accade in tanti altri settori tradizionali anche l’industria finanziaria sta vivendo la sua rivoluzione digitale, che prende il nome di Fintech.

Il Fintech abbraccia le innovazioni che rivoluzionano il modo in cui le aziende esistenti e nuove startup forniscono prodotti e servizi finanziari. Dai pagamenti digitali alla blockchain passando per l’intelligenza artificiale, il P2P lending e i salvadanai digitali.

Sin dalla sua nascita, AcomeA SGR ha mostrato una chiara vocazione tecnologica, impiegando crescenti risorse in ricerca e sviluppo e investendo nella formazione del capitale umano in azienda. Questo nostro impegno ci ha permesso di diventare oggi uno degli attori protagonisti dell’industria Fintech in Italia e in Europa.

I servizi Fintech proposti da AcomeA SGR sono Gimme5 e i Portafogli Smart. Entrambi si pongono come obiettivo quello di democratizzare l’accesso ai servizi finanziari, ma presentano caratteristiche differenti.

Gimme5

Gimme5 è la prima app che permette di risparmiare e investire in fondi comuni di investimento, a partire da 5 euro alla volta in totale libertà e senza vincoli di ricorrenza. La possibilità di risparmiare e investire importi molto contenuti fa di Gimme5 un vero e proprio salvadanaio digitale. A differenza però del salvadanaio tradizionale, qui le somme risparmiate vengono investite in fondi comuni di investimento e possono crescere nel tempo.

L’app Gimme5 è incentrata sul concetto del “Goal investing”: i risparmiatori che fissano concreti obiettivi di risparmio (come comprare una casa, una macchina o risparmiare per una vacanza) hanno una maggiore possibilità di raggiungerli.

Gimme5 risponde alle esigenze dei risparmiatori Millennials, che vanno alla ricerca di servizi innovativi, flessibili ed economici. Già 30mila piccoli risparmiatori hanno scelto di utilizzare Gimme5, mettendo da parte oltre 20 milioni di euro.



Gimme5 è un servizio molto apprezzato anche da aziende, associazioni e fondazioni, sia bancarie e finanziarie sia di settori diversi. Nei primi mesi del 2019, il Gruppo della Cassa di Ravenna ha scelto Gimme5 come servizio da abbinare ai conti correnti offrendo ai suoi clienti la possibilità di arrotondare le spese quotidiane e investirle direttamente nell’app.

Un altro esempio è quello del FAI, che ha usato Gimme5 per la sua campagna abbonamenti e raccolta fondi negli anni 2017-2018. Più di recente, la Pallacanestro Varese ha scelto il Salvadanaio Digitale Gimme5 per offrire ai suoi tifosi un servizio innovativo con cui risparmiare e sostenere la loro squadra del cuore direttamente dall’app.

Le partnership intraprese negli anni da Gimme5 rispondono alla mission di rendere il risparmio sempre più inclusivo e accrescere la cultura finanziaria dei risparmiatori italiani, valori portanti e irrinunciabili per migliorare il benessere sociale ed economico della società in cui viviamo.



Portafogli Smart

I Portafogli Smart di AcomeA sono la soluzione per investire in modo semplice e intelligente. Grazie ai Portafogli Smart si ha la possibilità di accedere ad un prodotto di investimento efficiente e gestito da professionisti. I Portafogli Smart prevedono la combinazione di fondi comuni di investimento e optional pensati in funzione degli obiettivi di risparmio dell’investitore.

Gli optional, oltre a personalizzare l’investimento, funzionano sulla base di automatismi che consentono di agire evitando gli errori dettati dall'emotività. I Portafogli Smart rispondono alle esigenze degli investitori che cercano soluzioni smart per investire online, con tutta l’esperienza di una gestione professionale.