back to top


I Piani Individuali di Risparmio (PIR) di AcomeA


I Piani individuali di Risparmio (PIR) di AcomeA S.G.R. sono fondi comuni che consentono agli investitori di:

  • non pagare tasse sugli utili e sui proventi degli investimenti;
  • non pagare l'imposta di successione sul patrimonio investito.

Ogni persona può scegliere un solo PIR e investire fino a 30.000 euro all’anno, senza superare il totale massimo di 150.000 euro. Per beneficiare dell'esenzione fiscale è necessario mantenere l'investimento per almeno 5 anni.
I PIR sono anche un nuovo modo di sostenere il Made in Italy: gli investimenti devono essere prevalentemente focalizzati sulle medie e piccole aziende italiane, la maggiore fonte di nuove opportunità per la crescita del Paese e il vero motore della nostra economia.





AcomeA Patrimonio Esente e AcomeA Italia (fondi PIR)

 

Per ottenere i benefici dei PIR, AcomeA propone il fondo flessibile AcomeA Patrimonio Esente e il fondo azionario AcomeA Italia .

Sono disponibili per la sottoscrizione le classi P1 o P2, per coloro che decidono di gestire il proprio piano individuale di risparmio su acomea.it.

Le classi A1, A2 e Q2 sono invece pensate per coloro che inseriscono il PIR in un dossier titoli o in un rapporto detenuto presso un altro istituto, oppure per gli investimenti che superano la soglia riservata ai PIR. Si tratta delle classi PIR compliant.

Sulla piattaforma di Borsa Italiana sono invece disponibili le classi quotate Q2 (sempre PIR compliant) per entrambi i fondi.


AcomeA Patrimonio Esente investe:

  • al massimo il 40% del patrimonio in titoli azionari;
  • almeno il 70% del patrimonio in azioni e obbligazioni emesse da aziende italiane o europee con stabile organizzazione in Italia;
  • almeno il 21% in azioni e obbligazioni di piccole medie imprese non appartenenti all'indice FTSE MIB.


AcomeA Italia investe principalmente in titoli azionari del mercato italiano:

  • almeno il 70% del patrimonio in azioni e obbligazioni emesse da aziende italiane o europee con stabile organizzazione in Italia;
  • almeno il 21% in azioni e obbligazioni di piccole medie imprese non appartenenti all'indice FTSE MIB.



Scegliere I fondi PIR di AcomeA SGR significa anche:

    • Massima accessibilità: maggiori sono le somme investite, più grande può essere il risparmio fiscale, ma la soglia minima di investimento è di 5 euro;

 

    • Totale flessibilità: puoi investire e disinvestire quando e quante volte vuoi. Preferisci risparmiare regolarmente? Puoi utilizzare un piano di accumulo.

 

  • Completo controllo: AcomeA gestisce per te tutte le verifiche fiscali per avere l’annullamento del carico fiscale, dalla durata dell’investimento fino alle somme investite e investibili.

 



Per maggiori informazioni e rimanere aggiornato sull'offerta PIR di AcomeA S.G.R. compila il form sottostante.


Fornisco il consenso per le finalità di cui al punto B) dell'informativa.