AcomeA SGR
Diario del Fondo PrivatePoint Registrati
back to top


I tuoi soldi sono in pericolo? Ecco gli errori da evitare

Con Carlo Favero, Luigi Guiso e Giordano Martinelli


Volatilità, performance, formule complesse, un vocabolario di termini tecnici che solo in pochi sembrano riuscire a capire e padroneggiare. La finanza e l’economia spesso fanno paura. E la paura porta con sé reazioni e scelte che quasi sempre si rivelano sbagliate. Ma la verità non è questa, la finanza può essere compresa e usata come strumento utile nella vita quotidiana.


ALCUNI HIGHLIGHT DELLA SERATA

Carlo Favero ci guida tra i numeri del mercato azionario per capire quali sono le principali forze alla base degli alti e bassi di borsa. Ragione o sentimento? Cosa conta sui mercati?


Luigi Guiso analizza come difendere le proprie finanze dagli altri e da sé stessi. Ha senso investire? Come scegliere un investimento? Come evitare di cadere in tentazione quando si tratta dei nostri soldi?


Giordano Martinelli illustra le principali trappole dei mercati e dei meccanismi che scattano nella mente degli investitori, dai professionisti ai piccoli risparmiatori.


Introduce e Modera l'incontro Debora Rosciani Giornalista di Radio 24 - Il Sole 24 Ore, conduttrice del programma "Cuore e Denari".



Gli ospiti della serata

Carlo Favero

Carlo A. Favero ha conseguito un dottorato in Economia presso l'università di Oxford nel 1989. Attualmente è Professore di Econometria Finanziaria e direttore del dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi. Il focus principale della sua ricerca sono i modelli di analisi di serie storiche per la macroeconomia e la finanza. Ha pubblicato su riviste accademiche internazionali sulla modellizzazione econometrica dei rendimenti delle attività finanziarie, sugli effetti della politica monetaria e fiscale e sull'interazione tra fattori demografici ed equilibrio macroeconomico. E' membro del comitato scientifico del Centro Interuniversitario Italiano di Econometria (CIDE) e del collegio dei Probi Viri di Borsa Italiana. Ha svolto attività di consulenza presso il Ministero dell'Economia per la costruzione del modello econometrico dell'economia italiana (ITEM), e presso la Commissione Europea, La Banca Mondiale e la Banca Centrale Europea, su temi di politica economica e di interazione tra la politica economica ed i mercati finanziari.

Luigi Guiso

Axa Professor of Household Finance presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF) dal gennaio del 2012. In precedenza ha ricoperto posizioni di professore presso le Università di Sassari, Roma “Tor Vergata”, l’Istituto Universitario Europeo, la Università di Chicago, Graduate School of Business, Northwestern University, Kellogg School of management. Ha diretto il programma di finanza del CEPR, al quale è affiliato. Prima di dedicarsi all’attività accademica ha lavorato per 15 anni al Servizio Studi della Banca d’Italia. È editorialista del Sole24Ore. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’area dell’economia applicata, con contributi che spaziano dalla finanza e la crescita, alle decisioni di investimento delle imprese, alle interazioni tra lavoro e finanza, alle scelte finanziarie delle famiglie e ai legami tra norme culturali ed economia.

Giordano Martinelli

Vice Presidente di AcomeA SGR. Laureato presso l'Università Bocconi (Milano), inizia la sua carriera nel Gruppo Ras dove ricopre l’incarico di responsabile dei mercati azionari americani. Nel 1997 diventa responsabile degli investimenti azionari di Anima SGR della quale è nominato anche Consigliere Amministrativo. Nel 2010 fonda AcomeA SGR.