back to top


Reinvesti i profitti

COSTO DI ATTIVAZIONE 300 EURO GRATIS FINO AL 30/06/2017

Cosa farne dei profitti sul fondo? Li metti al sicuro o li rinvesti alla ricerca di nuovi rendimenti? A te la scelta. Reinvesti i profitti ti consente di scegliere come utilizzare i guadagni ottenuti. L’optional consente di consolidare i profitti spostandoli da un fondo a medio/alto rischio a uno a basso rischio, oppure osare di più, proteggendo allo stesso tempo il capitale iniziale investito, spostando solo i guadagni da un fondo a basso rischio a uno a rischio più elevato.

Rialloca gli investimenti per difendere capitale iniziale e profitti

Reinvesti i Profitti è un Optional che soddisfa le esigenze di chi desidera mettere al sicuro i guadagni ottenuti da un fondo a medio/alto rischio, reinvestendoli in un fondo a basso rischio, come AcomeA Liquidità e AcomeA Breve Termine (Ipotesi A).
In alternativa, l'Optional Reinvesti i Profitti può consentire di investire i profitti derivanti da un fondo a basso rischio in un fondo a rischio medio/alto.
In questo modo, è possibile incrementare il rendimento atteso del portafoglio, preservando il capitale iniziale (Ipotesi B).

I vantaggi
  • Crea un salvadanaio con i profitti ottenuti (Ipotesi A)
  • Consente di investire su un fondo a medio/alto rischio proteggendo il capitale iniziale (Ipotesi B)
Come si attiva e come funziona?

All'attivazione di Reinvesti i profitti, è necessario scegliere:

  • un fondo di riferimento iniziale in cui si é investiti
  • un fondo di destinazione sul quale viene riallocato il capitale disinvestito
  • l'incremento % al superamento del quale scatta il reinvestimento (numeri interi a partire dal1%)

L'Optional confronta giornalmente il valore della quota del fondo prescelto con il valore di riferimento* per identificare eventuali variazioni. Qualora tale confronto rilevi un incremento superiore alla percentuale stabilita dal cliente, l'Optional attiva il reinvestimento. L’importo disinvestito** - pari alla plusvalenza generata - viene, infatti, riallocato nel fondo di destinazione.

 

I grafici di Reinvesti i profitti
Ipotesi A: metti al sicuro i guadagni ottenuti

Quando un fondo azionario matura una plusvalenza, l'Optional sposta i guadagni ottenuti dal fondo azionario ad un fondo obbligazionario a basso rischio, mettendo al sicuro i profitti ottenuti e consolidando così la plusvalenza.

e

 

Ipotesi B: fai crescere i guadagni ottenuti, proteggendo il capitale iniziale

Quando un fondo obbligazionario matura una plusvalenza, l'Optional sposta i profitti dal fondo obbligazionario al fondo azionario aumentando le possibilità di guadagno e mantenendo allo stesso tempo protetto il capitale iniziale.

 

*Il valore di riferimento è uguale al valore della quota del fondo prescelto alla data di attivazione dell'Optional. Nel tempo questo valore verrà adeguato, ogni volta che scatterà l'Optional, con il valore della quota nel giorno dello scatto. Verrà adeguato inoltre, ad ogni movimento di rimborso o sottoscrizione aggiuntiva, con i prezzi di tali operazioni così da ottenere un prezzo medio di carico che diventerà il nuovo valore di riferimento. I calcoli per l'Optional Reinvesti i Profitti non sono a valere sulla posizione fiscale del cliente. In altre parole i valori di riferimento per il calcolo dei profitti da reinvestire (come appena spiegato sopra) non sono necessariamente gli stessi sui quali vengono calcolate le plus o le minus fiscali.

**Le singole operazioni di disinvestimento e riallocazione saranno eseguite solo ed esclusivamente se di importo superiore a € 100,00. Qualora sul Fondo di destinazione fosse attivo un Piano di Accumolo PAC o PAD, la SGR darà corso all'operazione di disinvestimento e riallocazione solo a condizione che la stessa sia di importo superiore alla rata del Piano.